MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO CAPO DI GABINETTO E OO.SS. RIGUARDO I DECRETI ATTUATIVI DEL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA.
MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO CAPO DI GABINETTO E OO.SS. RIGUARDO I DECRETI ATTUATIVI DEL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA.
In data 02 agosto 2024 si è tenuto un incontro avente per oggetto l’informativa relativa al contenuto dei decreti ministeriali attuativi del regolamento di organizzazione del Ministero di cui al d.P.C.M. n. 57 del 2024.
A tutte le OO.SS. è stato trasmesso un documento utile a dare evidenza delle mutazioni intervenute e dello stato dell’iter attuativo anche sotto il profilo operativo, con la premessa che la riorganizzazione promossa da questa Amministrazione ha ad obiettivo non soltanto l’ottimizzazione degli strumenti a disposizione per il compimento della missione istituzionale del Ministero della cultura, tendendo a realizzare una maggiore efficienza dell’azione amministrativa, di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, ma tiene a realizzare altresì condizioni di benessere organizzativo a vantaggio del personale.
La ridefinizione della pianta organica, alla luce delle intervenute trasformazioni, sarà oggetto di confronto con le rappresentanze dei lavoratori nelle forme previste.
Anche in tema di mobilità, eventualmente necessaria, saranno adottate soluzioni condivise che garantiscano una gestione ordinata del processo.
USB ha subito espresso soddisfazione per la costituzione del servizio II – Sicurezza degli istituti e luoghi culturali, previsto all’interno del Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale. Questo servizio è fondamentale ed ha priorità assoluta, perché sulla sicurezza e la salute dei lavoratori non c’è attività negoziale.
Pertanto gli istituti del MiC debbono mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari per evitare tragedie come quella avvenuta il 1 luglio c.a. presso la Reggia di Caserta, quando un lavoratore di una società esterna è deceduto mentre prestava attività lavorativa con temperature di calore altissime (e nonostante la tragedia – l'ennesima morte bianca - l’evento serale non è stato interrotto finché la nostra struttura sindacale non ha manifestato fuori la Reggia, chiedendo l’immediato annullamento dell’evento!). In merito a questa tragedia il Capo di gabinetto ha dichiarato il suo dispiacere, disappunto e preoccupazione, con l’impegno che tali tragedie non debbano più accadere.
Abbiamo quindi ribadito che sono fondamentali: vigilanza attiva dei lavoratori e delle lavoratrici, dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e controlli continui da parte degli Enti preposti.
USB ha apprezzato la conferma, data dal Capo di gabinetto, dell’urgenza di rivedere i fabbisogni del personale del MiC, ribadito spesso dalla nostra O.S., e fondamentale per il nuovo assetto organizzativo di questa amministrazione, insieme al tema della ridefinizione delle dotazioni organiche tramite il confronto e la condivisione con le OO.SS.
La mobilità straordinaria è un altro elemento che può determinare il futuro lavorativo dei dipendenti così come la funzionalità delle nuove strutture e di quelle accorpate. Pertanto USB ritiene essenziale che tale processo si sviluppi in maniera CONDIVISA, per definire criteri e modalità che consentono ai lavoratori e alle lavoratrici di poter continuare a lavorare nell’attuali sedi o comunque in un’area geografica prossima così da non dover modificare in maniera significativa dinamiche lavorative e personali.
USB ha espresso apprezzamento per i tre nuovi dirigenti di seconda fascia previsti per il Parco archeologico di Pompei, del Colosseo e degli Uffizi con competenze amministrative, oltre all’aumento dei servizi e personale della Dir. gen. risorse umane e organizzazione e Dir. gen. bilancio.
L’auspicio è che l’ennesima riforma del ministero abbia gli effetti sperati riguardo Tutela, Fruizione e Valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e soprattutto per garantire Diritti, Salario e Dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
LIQUIDAZIONE PROGETTI LOCALI
L’Amministrazione, ha informato il tavolo che è stata pubblicata la Circolare 75 con relativo decreto di riparto dei progetti locali. Questo significa che, salvo ritardi nella registrazione del decreto o possibili problemi degli uffici periferici, i pagamenti dovrebbero arrivare nel cedolino di settembre.
SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!