USB PUBBLICO IMPIEGO MiC INCONTRA IL MINISTRO DEL TURISMO, ON. GARNERO SANTANCHE'

Per la prima volta dalla formazione del governo Meloni, giovedì 5 ottobre 2023, le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato il ministro del Turismo, on. Daniela Garnero Santanchè. Si è trattato di un incontro informativo sul processo di riorganizzazione del dicastero, già avviato dall’Amministrazione senza avere prima informato e sentito preventivamente i Rappresentanti Sindacali.

L’on. Santanchè, scusandosi per il ritardo, si è detta disponibile a stabilire un tavolo di dialogo permanente con le parti sociali per un confronto costruttivo sui temi d’interesse dei lavoratori e ha invitato i Rappresentanti Sindacali a presentare le proprie osservazioni ed eventuali proposte di miglioramento della bozza di Regolamento di organizzazione del Ministero approvata dal Consiglio dei ministri nel mese di agosto e inviata agli organi di controllo per un parere. USB P.I. MiC, pur nell’apprezzare l’apertura del ministro al dialogo partecipativo e riconoscendo la volontà politica di costruire un Ministero forte, ha evidenziato come ciò sia possibile soltanto nel contesto di «un’attenzione autentica ai bisogni e ai diritti del personale ministeriale, fuori da logiche verticistiche, in sinergia tra i dirigenti e i dipendenti delle aree funzionali e valorizzando le risorse umane interne». Per USB P.I. MiC, «occorre investire sul personale di ruolo, attivando procedure di reclutamento di dipendenti a tempo indeterminato, piuttosto che assegnare incarichi esterni a carattere temporaneo». E affinché ciò sia realizzabile in modo efficiente e soddisfacente, «bisogna procedere innanzitutto alla opportuna ricognizione delle professionalità già presenti, per la loro giusta allocazione nell’ambito di un programma di valorizzazione, nonché a un’analisi del fabbisogno professionale. Il reclutamento di nuove risorse dovrà riguardare tutte le aree, dalla prima I alla IV delle elevate professionalità, anche attivando le procedure di progressione verticale».

Le OO.SS. si sono riservate di presentare a stretto giro una proposta di modifica del nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero del Turismo prima che possa essere approvato in via definitiva; nell’incontro di questa mattina, hanno comunque presentato alcune osservazioni in via generale su questioni meritevoli di approfondimento e di interventi correttivi. «Risulta piuttosto strano che, per una materia di politica pubblica così strategica qual è il turismo, sia stata istituita una Direzione generale tecnologia e digitalizzazione e non della comunicazione – ha dichiarato l’USB P.I. MiC–. Anzi, la comunicazione come funzione organizzativa sembra completamente sparita, mentre le attività di comunicazione sono state attribuite a soggetti diversi da quelli disciplinati dalla legge e a una Direzione competente su una materia diversa. Sarebbe opportuno prevedere, invece, un Servizio specifico». Inoltre necessita rafforzare funzioni e competenze del Segretario Generale, vertice amministrativo e non di supporto agli uffici di collaborazione politica

USB P.I. MiC ha raccolto la disponibilità del ministro on. Santanchè al coinvolgimento della parte sindacale nei processi di organizzazione complessi e ha chiesto di costituire un tavolo permanente di incontro e confronto.

ADERITE ALLA NOSTRA O.S.