USB P.I. MIC: ANCORA UNA GRANDE VITTORIA!!! REINTERNALIZZARE SERVIZI IN CONCESSIONI, APPALTI, ATTIVITA’ CULTURALI E LAVORATORI CON AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA SOCIETA’ IN HOUSE ALES SPA, A TOTALE PARTECIPAZIONE PUBBLICA, SI PUO’!!! È ARRIVATA LA CLAUSOLA SO

USB P.I. MIC: ANCORA UNA GRANDE VITTORIA!!!

REINTERNALIZZARE SERVIZI IN CONCESSIONI, APPALTI, ATTIVITA’ CULTURALI E LAVORATORI CON AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA SOCIETA’ IN HOUSE ALES SPA, A TOTALE PARTECIPAZIONE PUBBLICA, SI PUO’!!! È ARRIVATA LA CLAUSOLA SOCIALE DI SALVAGUARDIA PER I LAVORATORI!!!

Negli ultimi dieci anni non abbiamo mai perso l'occasione, durante gli incontri con i vari Ministri dei Beni culturali, oggi MiC, Capi di Gabinetto e Direttori Generali, per evidenziare la precarietà del lavoro dei dipendenti delle società concessionarie e in appalto presso il nostro ministero.

Ultimo appello politico rivolto al ministro Dario Franceschini è stato il 23 aprile c.a. quando abbiamo denunciato ancora una volta la questione legata ai lavoratori precari nel mondo della cultura, rilevando con forza e determinazione la sentenza del Consiglio di Stato in riguardo alla gara di appalto per i servizi aggiuntivi del Parco Archeologico del Colosseo, che prevede la possibilità di affidare alcuni servizi aggiuntivi con lo scopo di valorizzare il bene culturale, ma NON certo per fare profitto attraverso il servizio di biglietteria.

Quindi abbiamo fatto un ulteriore disperato appello sempre al Ministro Franceschini per INTERNALIZZARE servizi, attività e LAVORATORI iniziando proprio dalle biglietterie, nella società Ales S.p.a., a totale partecipazione Pubblica”

Oggi è arrivata la meravigliosa notizia!!! Nel Decreto Aiuti Ter è arrivata la clausola sociale che garantisce la continuità del rapporto di lavoro e il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori.

“(Clausola sociale per l’affidamento dei servizi museali) 1. All’articolo 1-ter del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 132, dopo il comma 2, è inserito il

seguente: “2-bis. Anche al di fuori delle ipotesi di cui al comma 1, nei casi di affidamento diretto ad Ales Spa di concessioni o di appalti relativi ai servizi di cui all’articolo 117 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, trova applicazione l’articolo 50 del decreto legislativo 18 aprile 2016…”

Un riconoscimento al Ministro Franceschini per l’impegno assunto e mantenuto!!!

CHI LOTTA PUO’ PURE PERDERE CHI NON LOTTA HA GIA’ PERSO!!! LA LOTTA PAGA!!!

ADERISCI E CONNETTI LE LOTTE CON NOI – INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!