SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’APERTURA DEL 1° GENNAIO 2023, I FONDI SONO QUELLI DELLA VALORIZZAZIONE. SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER IL PAGAMENTO DELLE TURNAZIONI 2023. USB HA CHIESTO UNO STAZIAMENTO MAGGIORE DI FONDI PER GLI ARCHIVI E BIBLIOTECHE .........

Roma -

SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’APERTURA DEL 1° GENNAIO 2023, I FONDI SONO QUELLI DELLA VALORIZZAZIONE. SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER IL PAGAMENTO DELLE TURNAZIONI 2023. USB HA CHIESTO UNO STAZIAMENTO MAGGIORE DI FONDI PER GLI ARCHIVI E BIBLIOTECHE PER LA VALORIZZAZIONE 2023!

 

 

Oggi sul tavolo nazionale è stato sottoscritto l’accordo pe l’apertura dei Musei, Siti Archeologici e Gallerie per il 1° gennaio 2023. I Fondi saranno quelli della Valorizzazione (questo elemento ha determinato la nostra sottoscrizione dello stesso) e gli importi sono, di 200,00 Euro per i Funzionari 180,00 Euro per l’area degli Assistenti- Operatori per turni di 6 ore, con la possibilità negli istituti che apriranno per almeno 8 ore, di effettuare turni di 4 ore con tariffe di 133,00 Euro per i Funzionari e 120,00 per gli Assistenti-Operatori.

USB ha precisato che in considerazione dell’apertura dei siti con il progetto di Valorizzazione, che saranno su base volontaria, anche i lavoratori previsti in servizio in quella giornata potranno manifestare la propria volontà o di adesione al progetto chiaramente rientreranno nei numeri previsti per l’apertura aumentati del 10% aggiuntivi rispetto ai numeri necessari per le aperture ordinarie, o di non aderire non lavorando in quella giornata.

Inoltre ha proposto l’effettuazione di turni solo di 6 ore con l’accavallamento nelle ore centrali dei due turni (maggior flusso di visitatori), prevedendo le unità, sempre dentro il progetto, che dovranno aprire e chiudere i luoghi culturali che effettueranno aperture di almeno 8 ore. 

È stato infine specificato che per effettuare l’apertura è necessario che 1/3 degli aderenti al progetto siano lavoratori della Vigilanza.

USB HA PROPOSTO ALL’AMMINISTRAZIONE, PER I PROGETTI DI VALORIZZAZIONE 2023, DI DESTINARE SOMME AGGIUNTIVE PER ARCHIVI E BIBLIOTECHE, CON PROGETTI DA AGGIUNGERE A QUELLI GIA’ PREVISTI, QUESTO PER RILANCIARE E VALORIZZARE I/LE NOSTRI/TRE “MERAVIGLIOSI/E” ARCHIVI E BIBLIOTECHE, RICONOSCENDO AI LAVORATORI DI QUESTI ISTITUTI LA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE LA VALORIZZAZIONE ALL’INTERNO DEI LORO LUOGHI DI LAVORO.

Nella stessa giornata per permettere la liquidazione delle turnazioni nei primi mesi dell’anno è stato sottoscritto l’accordo stralcio del FRD 2023.

 

NOI SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!!

ADERISCI A USB P.I.!!!