RIPARTE CON SLANCIO LA MOBILITAZIONE NEI BENI CULTURALI. CHIUSI IL COLOSSEO E TUTTI I SITI DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI ROMA

In allegato il volantino

L’RdB ha proposto ai lavoratori di chiedere un incontro urgente ai rappresentanti politici del Ministero. L’assemblea ha accolto la proposta, e una delegazione di lavoratori, rsu e rappresentanti sindacali è stata ricevuta dal Segretario generale, dal Direttore generale del personale e dal Direttore generale dell’archeologia. La delegazione dell’Amministrazione aveva la delega politica del  Ministro e del Capo di gabinetto.

Il Segretario generale ha ribadito che l’ex Soprintendenza archeologica di Ostia antica è stata accorpata a quella di Roma, come altri istituti del ministero, attraverso un decreto ministeriale. Inoltre ha garantito che non ci sarà alcuna mobilità per i lavoratori della Soprintendenza di Roma e di quella di Ostia.

Il Segretario ha rifiutato la richiesta fatta dalla delegazione dei lavoratori per un immediato incontro con il Ministro sulle problematiche locali. Visto il rifiuto, l’RdB ha chiesto allora al Segretario generale di fissare  un incontro con il Ministro su alcune materie di interesse generali, che sono:

·    Esternalizzazioni e Privatizzazioni

·    Sblocco del turn – over

·    Tagli alle dotazioni organiche

·    Commissariamento della Soprintendenza di Roma

·    Progetto “Roma Capitale”

·    Nuovi fondi per  valorizzazione, tutela e restauro del patrimonio culturale

·    Gestione del patrimonio culturale basata sui principi sanciti dalla Carta Costituzionale, che sono quelli della tutela del patrimonio, promozione,  fruizione,  valorizzazione e la salvaguardia del bene storico, artistico, archivistico e librario.

·    E’ indispensabile non abbassare la guardia e lottare a fianco dell’RdB, sindacato indipendente e movimento dei lavoratori.

ADERITE ALLO SCIOPERO GENERALE DEL 23 OTTOBRE PROCLAMATO DAL SINDACALISMO DI BASE E PARTECIPATE ALLA MANIFASTAZIONE NAZIONALE A ROMA -  CORTEO ALLE ORE 10.00 A PIAZZA DELLA REPUBBLICA.

RdBMBAC