MINISTERO DELLA CULTURA. USB P.I. SCRIVE ALLA DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E DELL'ORGANIZZAZIONE

Roma -

Spett.le

Ministero della Cultura

 c.a. Direttore Generale Risorse Umane e Organizzazione.

dott.ssa. M. GIUSEPPONE

    Dirigente Serv. IV
dott. G. GUGLIELMI

dg-ruo@cultura.gov.it

 

OGGETTO:           Chiarimenti e Delucidazioni pagamento indennità di turnazione personale ex AFAV.

Questa O.S. vuole portare all'attenzione della Direzione generale il tema in oggetto, alla luce di quanto riportato nella circolare DG RUO n. 12 del 02/02/2026 che illustra le indicazioni operative per la ricezione della c.d. “direttiva Zangrillo” nel nostro Ministero per il corrente anno. Nelle diverse materie trattate non è affrontata la questione del pagamento delle indennità di turnazione per il personale ex Afav.

Quindi è evidente che l'unico riferimento in merito alla questione rimane la circolare DG OR n. 101 del 06/08/2025 la quale trattava l’argomento al punto n. 6, indicando di pagare l'indennità di turnazione al personale di vigilanza che avesse svolto attività di formazione per le sole ore effettivamente prestate in turno ordinario.

USB P.I. MiC, aveva già messo in luce il problema nelle note inviate il 3 Giugno 2025, anche sulla scorta di casi locali già occorsi in quei primi mesi, aveva puntualizzato la sua interpretazione che ribadisce, ovvero che” l'indennità di turnazione, pur calcolata su base oraria, è corrisposta per i soli periodi di effettiva prestazione del servizio (CCNL 2022-2024, art 20 comma 6), viene riconosciuta per il disagio relativo all'organizzazione del lavoro su turni, non è legata alla specificità delle operazioni svolte durante il servizio in quale maniera organizzato. A maggior ragione che la formazione obbligatoria deve essere svolta durante l'orario di lavoro ed è pertanto equiparata all’orario di servizio, come per il trattamento economico. Le ore di formazione così inquadrate, sono obbligatorie e vengono inserite nei turni programmati non modificandone la scansione, né alleggerendo il disagio che ne deriva. Per queste ragioni l'indennità di turnazione va a nostro avviso corrisposta al personale addetto a tutela, accoglienza, e vigilanza anche durante le ore di formazione.

La mancata corresponsione di questa indennità per le ore di formazione si configurerebbe come un danno e discriminazione economica per il personale ex Afav. Tanto più alla luce della imposizione di 40 ore di formazione obbligatoria per l'anno corrente, senza tenere in considerazione i cronici e già segnalati problemi di svolgimento e programmazione dei corsi in termini di dispositivi, spazi e tempi adeguati in Istituti gravati da forti carenze di organico.

Per quanto descritto, la scrivente O.S. chiede a questa Direzione generale di pronunciarsi con chiarezza sul tema, e si riserva in caso di parere negative sul pagamento dell’indennità di procedere con tutte le iniziative necessarie, anche legali, a difesa dei diritti, del salario e della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici del MiC.

Cordiali Saluti.      

                                                                           

Roma, 9 febbraio 2026                                                                

                                                                                                                                                                          USB P.I. MiC.