MINISTERO DELLA CULTURA: USB FIRMA L’ACCORDO SUL SUPERAMENTO DEI FESTIVI E SULLE PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE AREE. NON SOTTOSCRIVE L’ORDINAMENTO PROFESSIONALE.

Il giorno 1° luglio 2024 si è tenuto l’incontro sindacale al MiC, avente all’ O.d.g. la sottoscrizione degli accordi sulle seguenti materie:

• Ordinamento professionale;
  • Ipotesi Superamento del limite di un terzo dei festivi;
  • Ipotesi Progressioni economiche all’interno delle aree;
  • Indennità di specifiche responsabilità

ORDINAMENTO PROFESSIONALE

USB non ha sottoscritto l’accordo sull’Ordinamento Professionale.

Tale protocollo integra l’accordo sulle famiglie professionali - che USB non aveva sottoscritto – definendo le specifiche dei vari profili di lavoro così come precedentemente definiti. L’organizzazione dell’ordinamento professionale non ha sanato i limiti del precedente accordo sulle famiglie professionali che ha definito – è bene ricordarlo - dei grandi contenitori di professionalità (solo 5!) in cui tutti potranno essere chiamati a fare tutto. Questo, secondo USB, porterà ad un mansionismo sfrenato come riscontrato anche sul tavolo tecnico a cui abbiamo partecipato portando le nostre proposte, per cercare di porre rimedio a danni evidenti emersi nella stesura del testo.

IPOTESI SUPERAMENTO DEL LIMITE DEI FESTIVI ANNUI

USB ha sottoscritto l’ipotesi di accordo sul superamento del limite di 1/3 dei festivi e fino al 50% poiché è su base volontaria e saranno i lavoratori a scegliere. Nello stesso accordo si è chiarita definitivamente la questione “Festivi Infrasettimanali” per i lavoratori ex Afav, dando l’interpretazione autentica della circolare n. 207 del 12/08/2020. Difatti il comma 5, dell’accordo di cui sopra recita: “Nell’ambito della programmazione di cui al comma precedente, con specifico riferimento alla pianificazione dei festivi dell’anno solare, ai sensi della normativa contrattuale vigente in materia, il lavoratore turnista non inserito nei turni festivi infrasettimanali ha diritto a godere della giornata festiva, come qualsiasi altro lavoratore non turnista, mediante l’utilizzo del codice F (festivo) sulla piattaforma applicativa in uso nell’Amministrazione.”

IPOTESI ACCORDO PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE AREE

Questo accordo è stato sottoscritto da USB anche se la totalità dei lavoratori avrà il passaggio non in due ma in più anni, in quanto esiste un limite tecnico nella procedura che limita la progressione economica al 49% (annuo) del personale avente titolo a partecipare. E’ comunque importante consentire le progressione ma è necessario, e lo abbiamo ancora una volta chiesto, attivare procedure diverse che consentano lo scatto economico a tutti i lavoratori.

Indennità di specifiche responsabilità

Su questo punto specifico, dopo ulteriori discussioni si è concordato, di ritardare la firma per un ulteriore confronto fra le parti. USB ha dichiarato che deve essere predisposto un documento chiaro che non deve lasciare adito a interpretazioni di parte, come per esempio accaduto con i festivi infrasettimanali. Pertanto deve garantire una rotazione degli incarichi e l’opportunità per tutte/i di partecipare agli interpelli a partire dalla sottoscrizione dell’accordo. L’aumento dell’efficienza dell’Amministrazione avviene solamente con la crescita professionale collettiva, senza favoritismi e simpatie di “partito” e/o di “sindacato”.

INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!! ISCRIVITI CON USB