MINISTERO DELLA CULTURA: USB SCRIVE AL MINISTRO PER CHIEDERE L'AZZERAMENTO DELLA GRADUATORIA DEGLI IDONEI DEI C.D. "FUNZIONARI OMBRA" E NON SOLO.

Ministro della Cultura

prof. Gennaro SANGIULIANO

ministro.segreteria@cultura.gov.it

Capo di Gabinetto

Cons. Francesco CILIOLI

gabinetto@cultur.gov.it

sen. Lucia BORGONZONI

sottosegretario.borgonzoni@cultura.gov.it

on.  Gianmarco MAZZI

sottosegretario.mazzi@cultura.gov.it

prof. Vittorio SGARBI

sottosegretario.sgarbi@cultura.gov.it

Egr. Ministro,

riteniamo necessario ed opportuno ribadire alcune ns priorità dopo l’incontro del 17 febbraio c.a. che hanno visto fin dal primo momento la nostra O. S. impegnata in prima linea per rivendicare il diritto dei colleghi idonei nella graduatoria dei c.d. “funzionari ombra”, al contrario di chi oggi sale sul carro della nostra rivendicazione. A proposito Le chiediamo un ulteriore sforzo politico - normativo, per azzerare la graduatoria delle circa 560 unità. Personale che continua a svolgere mansioni e attività superiori alle proprie e anche diverse, andando a sanare i grossi buchi nelle dotazione organica. A loro è dovuto un giusto riconoscimento giuridico ed economico.

Le ricordiamo il Suo impegno in merito alla programmazione occupazionale stabile e non precaria, di cui ha già dimostrato correttezza e mantenimento dell’impegno, viste le prossime assunzioni.  Ciò anche per riportare il numero delle dotazioni organiche almeno a quelle previste nell’ultima pianta organica del 2022, con particolare attenzione per gli archivi biblioteche e soddisfare i fabbisogni reali di personale di questo ministero.  Quindi lo scorrimento totale di tutti gli idonei del concorso dei 1052 AFAV.

Siamo certi che abbia letto il nostro documento consegnato il giorno dell’incontro con le OO.SS. in cui sono riportati temi che riguardano l’organizzazione generale del Mic e le precarietà e criticità dei lavoratori.

Siamo consapevoli delle Sue iniziali difficoltà nel “capire” il funzionamento generale del Ministero ma siamo altrettanto fiduciosi che la Sua macchina organizzativa è pronta per garantire tutela, fruizione, valorizzazione ed efficienza dei servizi resi all’utenza, oltre a mantenere gli impegni per migliorare le condizioni di lavoro di tutte/i lavoratori pubblici e privati che operano nel mondo della cultura.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Roma, 03 aprile 2023

I Coordinatori Nazionali