MINISTERO DELLA CULTURA: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO DEFINITIVO SUL FONDO RISORSE DECENTRATE 2024! ARRIVA LA GRADUATORIA SULLE PROGRESSIONE ECONOMICHE 2023

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO DEFINITIVO SUL FONDO RISORSE DECENTRATE 2024! ARRIVA LA GRADUATORIA SULLE PROGRESSIONE ECONOMICHE 2023

 

 

Il Fondo Risorse Decentrate del MiC per l’anno 2024 è stato sottoscritto. Gli organi di controllo hanno certificato l’ipotesi d’accordo che gli era stata inviata facendo solo piccoli rilievi che non hanno pregiudicato il contenuto, anzi ha portato all’aumento delle risorse destinate ai progetti Locali 2024 nonché le cifre necessarie alle Progressioni economiche 2024, alle turnazioni, alle Indennità di responsabilità per l’area degli assistenti, all’Indennità per centralinisti non vedenti, ai progetti di "Apertura quotidiana con orari ampliati" e “Produttività ed efficienza,  progetti per Direzioni Generali e riorganizzazione.

USB P.I. MiC ha sottoscritto l’accordo con nota a verbale.

  • Posizioni Organizzative (Art 3), Indennità per i funzionari con incarico direttivo presso Istituti non dirigenziali della DG Archivi e DG Biblioteche e diritti d’Autore (Art 7): Riteniamo che non sia più possibile continuare a utilizzare soldi del FRD dei lavoratori tabellati per retribuire le posizioni organizzative, quando i nostri colleghi, per scelte politiche, svolgono attività attinenti a quelle dirigenziali. Pertanto gli emolumenti dovuti devono essere prelevati dal FRD dei Dirigenti.
  • Progetti D.L. 104-2019 (Art 13): Riteniamo che per questi progetti, che oltretutto riguardano solo gli Istituti Autonomi, si sarebbe dovuto seguire quanto previsto per i progetti: “Produttività ed Efficienza”; “Apertura quotidiana con orari ampliati dei Musei, delle Gallerie, dei Monumenti, dei siti Archeologici, degli Archivi e delle Biblioteche”, cioè riconoscere gli importi previsti al raggiungimento degli obiettivi collettivi.

Tra le varie ed eventuali abbiamo chiesto notizie in merito alle Progressioni Economiche 2023. L’Amministrazione ha informato il tavolo che la pubblicazione della graduatoria è prevista prossimamente, al massimo entro la prossima settimana.

INDENNITÀ PER ASSISTENTI. È stato sottoscritto il protocollo per le indennità di responsabilità per la seconda area (assistenti) USB aveva chiesto di fare un protocollo mirato che prevedesse un sistema tale da configurare la rotazione certa degli incarichi per dare la possibilità a tutti i lavoratori di poter percepire nel tempo le somme previste. La maggioranza del tavolo sindacale ha chiesto invece che il budget venga stabilito dalle Direzioni Generali, dando l’informativa alle OO.SS. Comunque l’impegno delle parti è di rivedere il testo dopo la prima applicazione relativa a questo ultimo trimestre. In merito alla questione USB aprirà un immediato confronto con gli iscritti, con i lavoratori e con i propri delegati sindacali territoriali allo scopo di condividere proposte, idee e soluzioni.

NUOVE ASSUNZIONI. L’Amministrazione, a precisa domanda sulle nuove assunzioni, ha informato il tavolo che nella giornata di ieri ha proceduto all’assunzione degli assistenti amministrativi mentre Il 12 settembre si riunirà la commissione RIPAM che dovrebbe dare il via libera alle graduatorie per archivisti e bibliotecari. L’Amministrazione ha informato il tavolo che è prevista per Il 25 e 26 la presa di servizio degli architetti, degli storici dell’arte, mentre a breve saranno pubblicate le circolari con l’assegnazione delle sedi mentre a ottobre si dovrebbero provvedere alle assunzioni dei restauratori.

Nessun riscontro per il futuro occupazionale stabile degli Ex Tirocinanti con contratto di lavoro a tempo determinato e par time a causa dell’assenza sul tavolo di trattativa nazionale del Rappresentante sindacale dell’Ufficio di diretta collaborazione del Ministro. Non ci fermeremo fino alla risoluzione definitiva del precariato.

INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!

ISCRIVITI CON CHI HA UN SOLO OBIETTIVO!

DIFENDERE I DIRITTI DEI LAVORATORI!