Ministero della Cultura: report incontro su Fondo risorse decentrate, incentivi per funzioni tecniche e risorse PON

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE OO.SS., FONDO RISORSE DECENTRATE, INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE E RISORSE PON.

Oggi 23 marzo 2023 si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. avente come oggetto la discussione relativa a:

1 - ipotesi di accordo per la ripartizione delle risorse comunitarie provenienti dalla rendicontazione alla Commissione europea (ce) delle attività aggiuntive svolte dal personale dirigenziale e delle aree funzionali nell’ambito del progetto speciale a valere sull’asse III del PON “Cultura e sviluppo” FESR 2014-2020 in applicazione della delibera CIPE 51/2017;

2 - ipotesi di accordo per la ripartizione del Fondo risorse decentrate A.F. 2023 e risorse non utilizzate nell’anno 2022;

La discussione ha riguardato diversi aspetti del fondo con particolare riferimento al tema delle turnazioni e delle posizioni organizzative. In entrambi i casi la proposta è stata quella di un aumento delle cifre attuali.

Sono pervenute altresì al tavolo la richiesta di inserimento nel fondo di una quota da destinare a progetti del Segretariato Generale e della Soprintendenza Speciale per il PNRR.

USB, riguardo le turnazioni, ha sostenuto che a parità di lavoro deve corrispondere parità di salario e pertanto gli importi delle turnazioni devono essere uguali per tutti i lavoratori.

In merito alle posizioni organizzative ha espresso parere favorevole ad un aumento degli importi ma ha insistito sulla necessità di un aumento anche dei numeri dei beneficiari, così da compensare tutti quei lavoratori che di fatto già svolgono attività inquadrabili nella posizione organizzativa. Ha nuovamente precisato che non è giusto che le risorse vengano attinte dal FRD ma sarebbe più corretto che venissero prese dal fondo dirigenti.

3 - ipotesi di accordo relativa agli incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell’art.113 del d.lgs. n. 50 del 2016 e del d.m. 1 settembre 2021, n. 158.

L’amministrazione ha comunicato che la Funzione Pubblica ha fatto un rilievo in merito a quanto previsto all’art.2 comma 2 del protocollo di intesa in quanto non ritiene legittima la previsione di una contrattazione decentrata d’Istituto. Pertanto tutti gli accordi decentrati già fatti e che definiscono le percentuali da assegnare a ciascuno di fatto non sono valide, ma si dovrà provvedere a portarli sul tavolo di contrattazione nazionale, per tutti.

USB ha rilevato l’importanza che tale problema riveste per tanti lavoratori e che riguarda progetti svolti dal 2016 a oggi. Ha chiesto di fare un quesito all’ARAN per avere chiarezza e certezze sul percorso da intraprendere al fine di evitare qualsiasi problema che possa mettere a rischio le legittime spettanze dei lavoratori.

Infine l'Amministrazione ha comunicato che è stato attivato il portale per la scelta delle sedi del concorso AFAV 1052.

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!

USB Pubblico Impiego - Ministero Cultura