MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER DISCUTERE SU INDENNITÀ DI SPECIFICHE RESPONSABILITÀ – ACCORDO SU PROGETTI DEGLI ISTITUTI AUTONOMI DL 104/2019. PROGRESSIONI TRA LE AREE.

Roma -

 

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER DISCUTERE SU INDENNITÀ DI SPECIFICHE RESPONSABILITÀ – ACCORDO SU PROGETTI DEGLI ISTITUTI AUTONOMI DL 104/2019. PROGRESSIONI TRA LE AREE.

In data 15 luglio 2024 si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e i Rappresentanti delle OO.SS. per continuare la discussione sul tema dell’indennità di specifiche responsabilità oltre che l’accordo sui progetti degli Istituti autonomi. È stata anche l’occasione per avere notizie sull’avanzamento delle procedure relative alla riorganizzazione del MiC.

 

RIORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO

L’amministrazione ha comunicato di non avere notizie aggiornate su tale argomento.

Il percorso delineato prevede la definizione prima di scelte politiche, poi l’organizzazione degli uffici dirigenziali del Ministero e solo dopo, infine, la riorganizzazione di tutti gli uffici e istituti della cultura (vecchie e nuovi) con la definizione delle nuove piante organiche. Solo dopo si potrà procedere con l’assegnazione del personale alle varie sedi attraverso una procedura di mobilità straordinaria. Nessuno scatto in avanti, dunque, dei capi d’istituto con interpelli o assegnazioni di personale sono consentite in attesa della definizione del quadro sopra descritto.

USB ha rinnovato la richiesta di avere un cronoprogramma delle attività, altrimenti si continuerà a discutere ma senza poter definire nulla, in attesa che la politica si decida a emanare questi decreti attuativi, necessari per sancire l’entrata in vigore della nuova riforma del MiC. Per cui si è chiesto di sollecitare la parte politica a velocizzare le operazioni di pubblicazione di tali decreti. È evidente che c’è un blocco amministrativo causato da questo ritardo, e riguarda sia i nuovi che i vecchi istituti, così come è evidente che questo blocchi ogni processo decisionale.

 

INDENNITÀ DI SPECIFICHE RESPONSABILITÀ

USB ha ribadito la necessità di una procedura estremamente chiara che sgombri il campo da ogni possibile percorso preferenziale per alcune categorie di lavoratori.

In particolare abbiamo chiesto che, trattandosi di un nuovo istituto contrattuale, si proceda di conseguenza quindi individuando in maniera precisa tutte quelle attività e quelle figure che possono accedere a tale indennità, senza guardare al passato ma costruendo un sistema che garantisca a tutti, dal momento stesso della firma dell’accordo, di poter ambire alla predetta indennità.

Quindi nessun favoritismo per attività preesistenti all’accordo, ma lavorare per l’individuazione di criteri e modalità che siano garanzia per tutti i lavoratori.

 

ACCORDO SU PROGETTI DEGLI ISTITUTI AUTONOMI DL 104/2019

USB NON HA FIRMATO L’ACCORDO!

 

PROGRESSIONI TRA LE AREE – TAVOLO TECNICO

È proseguita la discussione sul tavolo tecnico in merito alla procedura finalizzata al passaggio tra la I area e la II area, che ha l’obiettivo di svuotare completamente l’area degli operatori.

I numeri a disposizione consentiranno a tutti il passaggio, ma è importante assicurarsi che tutti i lavoratori abbiano la possibilità di rimanere nell’attuale sede di lavoro o almeno in prossimità.

 

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!