MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS PER ACCORDO VOLTO AD OTTIMIZZARE LE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE DI CARATTERE STRAORDINARIO CORRELATA ALLA DIGITALIZZAZIONE E AL PROCESSO DI RIORGANIZZAZIONE DEL MiC – TAVOLO TECNICO SULLE F

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS PER ACCORDO VOLTO AD OTTIMIZZARE LE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE DI CARATTERE STRAORDINARIO CORRELATA ALLA DIGITALIZZAZIONE E AL PROCESSO DI RIORGANIZZAZIONE DEL MiC – TAVOLO TECNICO SULLE FAMIGLIE PROFESSIONALI

 

In data 27 novembre 2023 si è discusso l’accordo relativo al progetto riorganizzazione di cui all’art. 9, comma 1, lett. b) dell’accordo per la ripartizione del FRD (fondo risorse decentrate A.F. 2023 e risorse non utilizzate nell’anno 2022).

Si tratta di un progetto che coinvolge il personale della Direzione Generale Creatività Contemporanea, la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio e la Direzione Generale Archeologica Belle Arti e Paesaggio.

Per i progetti messi alla firma oggi, dopo i rilievi fatti dagli organi di controllo, e nonostante siano già in esecuzione, cambiano i criteri e viene imposta la percentuale di un 10% di lavoratori che – obbligatoriamente – dovranno percepire il 30% in più.

 

USB non ha sottoscritto l’accordo e ritiene di non cedere al taglio dei diritti dei lavoratori.

Il tentativo dichiarato, in linea con quanto espresso dal Ministro della funzione pubblica, è di favorire i più bravi, ai quali sarà riconosciuto un premio.

Tutto questo però senza un sistema oggettivo che attraverso parametri e obiettivi certi consenta di misurare la performance. Sarà - quindi - la sola discrezionalità dei dirigenti l'unico sistema di misurazione!

USB dice No ad accordi che prevedono differenziazioni di riconoscimento economico del salario dei lavoratori! NO alla firma degli accordi senza poter discutere!

 

FAMIGLIE PROFESSIONALI

Nella stessa giornata si è svolto un nuovo incontro della Commissione tecnica, i cui lavori sono finalizzati all’individuazione delle attribuzioni relative alle singole posizioni di lavoro nell’ambito di ciascuna famiglia professionale, per discutere della Famiglia tecnico specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio. Oggi la discussione ha affrontato alcune criticità relativamente ai profili di funzionario architetto, funzionario per le strutture, gli impianti e la sicurezza, funzionario ingegnere, funzionario per la cura dei parchi, giardini storici e orti botanici, la cui definizione richiede però ancora alcune valutazioni e scelte in riferimento soprattutto ai requisiti di accesso. Un nuovo appuntamento è fissato per il 20 dicembre p.v.

Graduatoria di “merito” Ripam – Formez - Concorso Ministero della Cultura per la selezione di complessive 518 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato” In riferimento alla graduatoria abbiamo invitato l’Amministrazione a prendere in considerazione le indicazioni ANAC

 

(Autorità Nazionale Anticorruzione) relative al sistema di trasparenza nella pubblica amministrazione che prevedono la pubblicazione della graduatoria finale aggiornata con nominativi e/o codici di riconoscimento compresi gli idonei per eventuali scorrimenti. Ciò consentirebbe ai candidati di accedere agli atti e verificare i propri voti nelle singole selezioni relativamente ai titoli propri e di altri candidati.

L’Amministrazione si è riservata la possibilità di verifica e confronto con Ripam – Formez.

 

 

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!