MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TAVOLO TRATTATIVA NAZIONALE DEL 27 SETTEMBRE 2023. TAVOLO TECNICO SU PROFILI PROFESSIONALI.

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TAVOLO TRATTATIVA NAZIONALE DEL 27 SETTEMBRE 2023. TAVOLO TECNICO SU PROFILI PROFESSIONALI.

 

In data odierna si è tenuta una riunione di trattativa nazionale finalizzata alla sottoscrizione dell’Accordo relativo agli Incentivi per Funzioni Tecniche destinati al pagamento delle prestazioni svolte dai dipendenti delle strutture centrali e periferiche del MiC, ad esclusione dei dirigenti, per ogni appalto di lavoro, servizio o forniture. Tale accordo nazionale e solo questo, permetterà il pagamento degli incentivi di cui sopra, previsti dall’ex art.113 del D.lg. 50/2016 dal mese di gennaio 2021 al 31 dicembre dello stesso anno. L’ipotesi di accordo sottoscritta prevede invece il pagamento delle somme versate dal 1° gennaio 2022 al 15 novembre 2022.

L’impegno della nostra O.S. è quello di proporre di modificare l’art. 7 comma 7 del CCNL Funzioni Centrali, durante la fase del rinnovo contrattuale, per fare inserire anche la lettera F come materia di trattativa locale a seguito del rilievo fatto dal dipartimento della F.P. che l’aveva esclusa.

 

Nella stessa seduta di trattativa abbiamo sottoscritto anche gli accordi per la ripartizione del Fondo risorse decentrate anno finanziario 2023 e delle risorse NON utilizzate nell’anno 2022 sia per la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che della Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale e la Direzione Generale Creatività Contemporanea da utilizzare per progetti ai quali può partecipare, volontariamente, tutto il personale dipendente MiC afferente le suddette Direzioni.

 

Progetti locali 2023: In seguito della circolare della Direzione Generale Bilancio che assegna il budget per i progetti locali, anno 2023, si possono già fare le trattative presso tutti gli istituti del Ministero.

 

Tutte le OO.SS. hanno sollecitato l’apertura del tavolo tecnico sui passaggi d’area.

 

Tutte le OO.SS. hanno sollecitato la pubblicazione del bando sulla mobilità territoriale e sulle Progressioni economiche.

 

Passaggi Orizzontali. Abbiamo ribadito ancora una volta, la necessità dell’Azzeramento della graduatoria. Nell’attesa è necessario monitorare tutte quelle realtà lavorative dove centinaia di lavoratrici e lavoratori, ai quali nonostante non gli sia stato riconosciuto il passaggio, continuano a svolgere mansioni diverse dalle proprie, in alcuni casi anche superiori. Con riferimento all’azzeramento abbiamo ricordato all’Amministrazione che la mitica e indimenticabile ex Dirigente del serv. II dott.ssa Sara Conversano, persona per bene, che ha sempre attivato i principi che regolano le relazioni sindacali di rispetto, lealtà, correttezza e trasparenza, aveva preso l’impegno di chiudere definitivamente la questione.

 

Scorrimento graduatoria idonei c.d. “Funzionari Ombra”. L’Amministrazione ci ha comunicato che la Direzione Generale Organizzazione ha preparato alla parte politica un emendamento da presentare al governo per la risoluzione della questione che riguarda circa 450 dipendenti.

Lavoratori storici del nostro ministero!!!

 

Scorrimento graduatoria AFAV e Funzionari amministrativi: prossimamente sarà emanata una circolare per la firma dei contratti individuali di lavoro e la relativa presa di servizio.

 

Comandati presso il MiC: è stata autorizzata dalla Funzione Pubblica la procedura per la stabilizzazione di tutti coloro che volontariamente decidono di restare nel nostro Ministero. In merito l’Amministrazione ha attivato un monitoraggio nazionale. Prossimamente sarà riattivato anche il portale sui comandati.

 

TAVOLO TECNICO ORDINAMENTO PROFESSIONALI. La nostra delegazione ha partecipato al tavolo tecnico sul nuovo modello di Ordinamento Professionale per un confronto sul protocollo d’intesa che dovrà ridefinire i profili professionali all’interno delle singole famiglie professionali, materia questa di confronto e non di trattativa. Questa mattina è stata fatta una analisi relativamente alla famiglia professionale amministrativa e gestionale. Dagli elementi emersi durante la discussione ci è parso di capire che si profila un altro mansionismo dove tutti debbono fare tutto attraverso la flessibilità della professionalità”. A tal proposito ricordiamo che USB P.I. è l’unica O.S. a NON aver sottoscritto l’accordo sulle famiglie professionali, materia oggetto di trattativa, unica fase contrattuale in cui le parti sociali avevano il potere di definire più famiglie professionali, come proposto dalla nostra O.S., per cercare di riportare l’attività di ciascun lavoratore nell’ambito della propria specifica professionalità.

 

SEMPRE DALLA PARTE DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI!!!

 

ADERITE ALLA NOSTRA O.S. INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!