MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO DEL 28 GIUGNO PER LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLA MOBILITA’TERRITORIALE DEL PERSONALE DEL MiC E SUI PROGETTI PER GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE.

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO DEL 28 GIUGNO PER LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLA MOBILITA’TERRITORIALE DEL PERSONALE DEL MiC E SUI PROGETTI PER GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE.

 

Oggi 26 giugno 2023 si è tenuto un tavolo sindacale di trattativa nazionale tra le OO.SS. e l’Amministrazione avente per oggetto:

1 - Accordo relativo ai progetti presso gli istituti e musei dotati di autonomia speciale, ai sensi dell’articolo 1ter, comma 4, del d.l. 21 settembre 2019, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 18 novembre 2019, n. 132;

 

2 - Protocollo d’intesa recante rettifica del bando di assegnazione tipo approvato e allegato all’accordo in materia di servizio di custodia e casierato del 21 giugno 2006;

 

3 - Mobilità volontaria del personale.

 

Relativamente al punto 1, progetti presso gli istituti e musei dotati di autonomia speciale, l’Amministrazione e le OO.SS. hanno condiviso il documento predisposto e precedentemente trasmesso dalla parte pubblica di cui è stato firmato l’accordo.

Rispetto al punto 2 inerente la rettifica del bando di assegnazione tipo già precedentemente approvato, le parti hanno ritenuto di dover fare ulteriori valutazioni e rinviare il tema ad una successiva riunione.

Sull’accordo relativo alla mobilità – punto 3 – l’Amministrazione ha presentato un nuovo documento da valutare e condividere con le OO.SS.

Salvo piccole modifiche il tavolo, ad esclusione della nostra O.S., ha condiviso il testo segnalando la necessità di una chiara definizione temporale delle successive procedure di mobilità, anche inserendo tale riferimento nel testo da approvare.

 

USB non ha firmato il suddetto l’accordo in quanto nel testo presentato non si ritrovano risposte reali su nessuno dei problemi evidenziati nelle riunioni precedenti, ovvero:

  • eliminazione della percentuale in uscita oppure una percentuale non superiore al 30%;
  • eliminazione del vincolo triennale per i nuovi assunti;
  • eliminazione del vincolo per coloro che hanno partecipato agli interpelli;
  • risolvere il problema del profilo unico;
  • dare la priorità a parità di punteggio al personale già distaccato.

Varie.

L’amministrazione ha comunicato che è stato pubblicato il bando relativo ai tirocinanti (che saranno immessi in servizio dal 1° settembre c.a.) e che sta lavorando per l’apertura del portale per la scelta delle sedi dei vincitori di concorso per assistenti amministrativi che si ipotizza di reclutare per la fine di settembre.

Per i 750 AFAV si punta ad aprire il portale tra settembre e novembre.

Infine l’amministrazione ha espresso la volontà di accelerare le attività per completare una serie di procedure.

Riguardo alle attività del tavolo sindacale ha comunicato la volontà di concludere l’accordo sulle progressioni economiche nel mese di luglio.

 

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!