Ministero della Cultura, sottoscritto l’accordo definitivo sul Fondo risorse decentrato 2023. USB allega due note al verbale

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO DEL 2 AGOSTO: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO DEFINITIVO SUL FONDO RISORSE DECENTRATO 2023. USB HA ALLEGATO DUE NOTE AL VERBALE DI ACCORDO

Ieri si è tenuto l’ultimo incontro sindacale per la firma definitiva sull’accordo del FRD 2023, USB ha sottoscritto l’accordo nonostante che a seguito del rilievo degli Organi di Controllo si è reso necessario lo stralcio delle Posizioni Organizzative nella II Area (Assistenti), per le quali era stato previsto un accantonamento di €3.000.000 (risorse spostate nei progetti locali 2023) e, nonostante la criticità delle Posizioni Organizzative per la III area (Funzionari) ancora a carico del Fondo risorse decentrate dei tabellati. La nostra O.S. ha sempre richiesto che le risorse per le P.O. venissero prelevate dal Fondo dei Dirigenti.  A tale proposito abbiamo allegato al Verbale di accordo due note, una delle quali insieme alle altre OO.SS.

Durante l’incontro USB ha ribadito la necessità di velocizzare le procedure per i passaggi economici all’interno delle aree ed iniziare la discussione sulla procedura per i passaggi tra le aree, che dovrà avvenire dopo lo scorrimento totale della graduatoria dei così detti “Funzionari Ombra”. Considerato ed accertato che queste/i lavoratrici/tori continuano a svolgere mansioni superiori alle proprie senza i giusti riconoscimenti economici e tantomeno giuridici. Abbiamo rilevata la necessità di provvedere definitivamente a regolarizzare i passaggi orizzontali, per tutti coloro che svolgono attività diverse dal proprio profilo d’appartenenza. Questi lavoratori hanno diritto al riconoscimento della mansione effettivamente svolta, importante anche per avere finalmente piante organiche corrispondenti alla realtà e un quadro chiaro in riferimento ai fabbisogni necessari per il loro completamento. Quindi non è più rinviabile la programmazione occupazionale, sia in considerazione della costituzione dei nuovi 16 istituti con autonomia speciale, che per quanto riguarda la garanzia delle attività ordinarie di Tutela, Fruizione e Valorizzazione del patrimonio culturale Pubblico.

NON È PIU’ IL MOMENTO DI STARE A GUARDARE!

ISCRIVITI CON NOI! INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!