MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO DEL 14 LUGLIO 2022 TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER DISCUTERE L’IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AGLI INCENTIVI PER LE PROFESSIONALIA’ TECNICHE EX ART.113 DEL D.LGS N.50 DEL 2016 E D.M. 1 SETTEMBRE 2021, N. 158 E IL PRO

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO DEL 14 LUGLIO 2022 TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER DISCUTERE L’IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AGLI INCENTIVI PER LE PROFESSIONALIA’ TECNICHE EX ART.113 DEL D.LGS N.50 DEL 2016 E D.M. 1 SETTEMBRE 2021, N. 158 E IL PROTOCOLLO D'INTESA RELATIVO AL SUPERAMENTO DEL LIMITE DI UN TERZO DELLE TURNAZIONI FESTIVE.

 

In via preliminare l’amministrazione chiede alle OO.SS. di voler riprendere le attività finalizzate alla definizione del protocollo di intesa sullo Smart Working trasmettendo le relative osservazioni sulla prima bozza di protocollo precedentemente inviate.

USB ha ribadito la necessità di un ulteriore confronto sul tavolo di trattativa nazionale con la presenza del Segretario generale.

ACCORDO RELATIVO AGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE EX ART.113 DEL D.LGS N.50 DEL 2016 E D.M. 1 SETTEMBRE 2021, N. 158.

L’amministrazione ha illustrato la proposta di accordo per il periodo 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2021. Ha comunicato gli importi relativi, allo stesso periodo, ai versamenti in conto entrate che tutti gli istituti periferici hanno trasmesso, segnalando l’esiguità di tali somme in relazione ai progetti in essere nel MiC. Tale situazione dimostra come i vari Istituti non abbiano ancora avviato effettivamente le procedure di assegnazione delle somme di incentivo previste dall’art.113 nonostante l’emanazione del D.M. n.158 del 1 settembre 2021 e della successiva circolare ministeriale.

Il dott. D’Angeli ha altresì chiarito la necessità di sottoscrivere l’accordo per poter procedere alla restituzione degli importi versati ai vari Istituti interessati e quindi liquidare gli incentivi previsti per i lavoratori.

Lo stesso Direttore generale ha sollecitato anche le OO.SS. a intervenire presso i direttori degli istituti periferici e soprintendenti per far conoscere questo istituto per il quale sussiste l’obbligo ai sensi dell’art.113.

Ha altresì chiarito che i versamenti che i vari Istituti sono tenuti ad effettuare riguardano le attività attuali ma anche quelle degli anni passati (quindi 2016 – 2017, ecc.) le cui somme non andranno perse.

USB insieme alle altre OO.SS. ha concordato con la proposta dell’Amm.ne sottoscrivendo l’accordo.

 

PROTOCOLLO D'INTESA RELATIVO AL SUPERAMENTO DEL LIMITE DI UN TERZO DELLE TURNAZIONI FESTIVE.

Rispetto a questo punto le posizioni sindacali sono state differenti.

USB ha ribadito di non aver mai firmato l’estensione del limite al 50% dei festivi in quanto vessatorio nei confronti dei lavoratori. Ha invitato l’Amministrazione a procedere celermente all’assunzione dei vincitori concorso 1052 AFAV e preparare i decreti per lo scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento di tutti gli idonei (2773) anche per la risoluzione di questo problema.

NO allo sfruttamento dei lavoratori!!! No alla sottoscrizione dell’accordo!!! SI alle assunzioni immediate e stabili!!!

 

Abbiamo inoltre chiesto notizie circa lo scorrimento delle graduatorie dei c.d. “Funzionari Ombra”, ma su questo punto l’Amministrazione ha chiarito che per poter procedere è necessaria una ulteriore norma di legge. In merito sarà nostro impegno sollecitare ancora una volta la politica del MiC.

Abbiamo altresì segnalato che ai neo assunti Operatori alla vigilanza, arrivati dai centri per l’impiego, non vengono applicate le stesse tipologie di orari di lavoro e di servizio del personale storico.

 

ASSUNZIONI SUBITO DEI VINCITORI CONCORSO 1052 AFAV!!!

 

BASTA CON LE SIRENE STONATE TRA FORMEZ - FUNZIONE PUBBLICA E MINISTERO!!!

 

ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!! INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!