Cultura, incontro su accordo Istituti e Musei con autonomia speciale e su ripartizione Fondo risorse decentrate

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO ACCORDO RELATIVO AI PROGETTI PRESSO GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE E RIPARTIZIONE FONDO RISORSE DECENTRATE

 

In data 07 marzo 2023 si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. avente come oggetto la discussione relativa a:

1) Ipotesi di accordo relativa ai progetti presso gli istituti e musei dotati di autonomia speciale, ai sensi dell’articolo 1ter, comma 4, del D.lg. 21 settembre 2019, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 18 novembre 2019, n. 132 - periodo 1°agosto 2022 – 31 dicembre 2022.

L’amministrazione ha sottoposto al tavolo il documento predisposto per la realizzazione di progetti finanziati con una parte degli incassi derivanti dagli introiti della bigliettazione.

USB non ha sottoscritto tale accordo in quanto si tratta dell’ennesimo progetto da svolgersi al di fuori dell’orario e che andrà ad appesantire ulteriormente i carichi di lavoro di ogni lavoratore. Si tratta peraltro di una misura destinata solo agli istituti dotati di autonomia e non a tutti!

2) Ipotesi di accordo per la ripartizione del Fondo risorse decentrate A.F. 2023 e risorse non utilizzate nell’anno 2022.

L’amministrazione ha sottoposto al tavolo una prima bozza del documento di ripartizione del Fondo Risorse Decentrate.

 

USB ha dichiarato di condividerne il contenuto con esclusione di alcune criticità, già evidenziate anche nelle precedenti annualità e per le quali si riserva di presentare una nota a verbale al momento della firma.

 

L’amministrazione, su richiesta delle OO.SS. ha anche fornito alcuni chiarimenti relativamente alle procedure di assunzione e scorrimento di graduatorie già esistenti. In particolare:

  • Riguardo le procedure di assunzione di funzionari tecnici, ha segnalato che il 9 gennaio si è conclusa la fase di presentazione delle domande e si è in attesa della nomina delle commissioni.
  • Riguardo lo scorrimento della graduatoria del concorso AFAV 1052 sono state comunicate al dipartimento della funzione pubblica le sedi disponibili, passaggio necessario per attivare il portale attraverso il quale i vincitori potranno esprimere la propria preferenza.
  • Anche per gli assistenti amministrativi è stata pubblicata la graduatoria, come già avvenuto a dicembre per gli assistenti informatici.
  • Riguardo il corso/concorso per dirigenti è stato comunicato che sarà pubblicata e approvata la graduatoria nei prossimi giorni.
  • Relativamente alle procedure di stabilizzazione dei distaccati e la mobilità si è rinviata ogni ulteriore notizia alla riunione della commissione tecnica prevista per lunedì prossimo. Ha comunicato di aver provveduto a scorrere la graduatoria della procedura relativa ai passaggi orizzontali.

 

FAMIGLIE PROFESSIONALI

In data odierna l’Amministrazione ha informato le OO.SS. di essere pronta a un nuovo confronto.

Il comitato tecnico sarà convocato lunedì prossimo così da ripartire con la discussione.

USB, considerate le problematiche e criticità già segnalate nelle precedenti riunioni, ha inviato due nuove proposte di articolazione delle famiglie professionali (che alleghiamo).

 

 

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!