MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO 23 GENNAIO 2025.
MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO 23 GENNAIO 2025.
L’Amministrazione ha convocato un tavolo di trattativa con all’ordine del giorno le seguenti materie
- Progressioni economiche all’interno delle aree anno 2025;
- Superamento del limite di un terzo delle turnazioni festive;
- Elevate professionalità.
Riguardo le prime due telematiche è stata svolta la trattativa, mentre per le Elevate professionalità solo informazione e confronto con le OO.SS. sul protocollo proposto dall’Amministrazione
Ad inizio seduta il Direttore responsabile del serv. 2° dott. Cirillo, persona professionalmente valida, preparata, corretta e leale, questi sono i principi che regolano le relazioni sindacali, ha informato il tavolo sindacale che è stata sospesa temporaneamente l’assunzione dei funzionari archivisti, causa ricorsi, in attesa del pronunciamento definitivo del giudice di competenza.
Lo stesso Direttore ha poi confermato che entro il mese di febbraio p.v. uscirà il bando per le progressioni economiche per l’anno 2024 a partire dal 1° gennaio.
PROGRESSIONI ECONOMICHE
La nostra O. S. aveva già precedentemente sollevato il problema che la legislazione attuale e, le relative procedure messe in atto, non permettevano a tutti i lavoratori di avere il riconoscimento del differenziale stipendiale. Quindi si è rinviato a prossimi tavoli, anche tecnici, la questione per cercare correttivi per garantire a tutte/i la possibilità del giusto e dovuto aumento stipendiale.
SUPERAMENTO VOLONTARIO DEL LIMITE DI 1/3 DELLE TURNAZIONI FESTIVE
Abbiamo sottoscritto il protocollo d’intesa che permette a tutti i lavoratori, su base volontaria, di poter scegliere di superare il limite previsto dal CCNL funzioni centrali, da un terzo dei festivi annui fino al 50%. Abbiamo ricordato all’Amministrazione che nonostante le circolari e gli accordi nazionali vigenti, che chiariscono in modo inequivocabile tale materia, alcuni Dirigenti degli Istituti periferici continuano ancora a non riconoscere il giustificativo “F” per coloro che non sono in servizio programmato se non dopo il raggiungimento dell’1/3 o del 50% (se scelto). Snaturando di fatto il senso dell’accordo nazionale sottoscritto anche per l’anno in corso. Ci risulta inoltre che in alcuni Istituti non vengano liquidate, addirittura, le indennità di turnazioni nonostante l’Istituto apra mattina pomeriggio e festivi, nel rispetto degli accordi, nonostante la grave carenza di personale.
ELEVATE PROFESSIONALITA’
USB non ha sottoscritto il Protocollo d’intesa in coerenza con le proprie prese di posizioni riguardo la “violenza” professionale e normativa fatta nei confronti dei colleghi del MiC che nonostante l’elevato grado di professionalità acquisita sul campo, solo 25 di loro potranno avere l’inquadramento alla IV area.
RINNOVI CONTRATTI ATEMPO DETERMINATO PAR - TIME.
Abbiamo continuato a ribadire la necessità di stabilizzare i contratti di lavoro vista la grave carenza di personale in tutti gli istituti del MiC e le precarie condizioni economiche dei dipendenti. Riguardo ai rinnovi previsti dalla legge di bilancio, abbiamo chiesto, ancora una volta, all’Amministrazione di attivare tutte le iniziative appropriate affinché ci sia continuità del rapporto di lavoro.
ELEZIONI RSU 14 -15 -16 APRILE 2025
IL NOSTRO PROGRAMMA È DIFENDERE DIRITTI SALARIO E DIGNITA’ DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI
CANDIDATEVI CON NOI PURE COME INDIPENDENTI
INSIEME ALLA VITTORIA!!