MINISTERO DELLA CULTURA: MANCATA CORRESPONSIONE DIFFERENZIALE STIPENDIALE AI LAVORATORI ASSUNTI NELL'AREA ASSISTENTI DEL MINISTERO DELLA CULTURA

USB P. I.si è da tempo attivata per lavoratori e lavoratrici di altri Ministeri e Agenzie Fiscali che hanno superato la selezione dei concorsi Ripam per l'Area Assistenti e che si erano già visti decurtare le differenze retributive dovute in relazione all'inquadramento più favorevole, la nostra O.S. ha quindi già promosso per questi dipendenti le relative diffide, senza alcun riscontro dalle Amministrazioni interessate alla questione, per cui nell’immediatezza ha organizzato i   ricorsi per la mancata corresponsione del differenziale stipendiale.

Recentemente anche le lavoratrici e i lavoratori  reclutati tra gli idonei del concorso pubblico, 1052 AFAV unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero della Cultura bandito nel 2019, hanno visto decurtato dallo stipendio il differenziale stipendiale dell'ex area F2 pari a euro 111,74 al mese circa a partire dal mese di settembre c.a. e non solo, inoltre potrebbe esserci la possibilità molto concreta che tali dipendenti si vedano richiedere dall'Amministrazione la restituzione dei differenziali stipendiali già corrisposti.

Per tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici anche del Ministero della Cultura, l’USB P.I. ha attivato la piattaforma https://pubblicoimpiego.usb.it/leggi-notizia/ricorso-differenziale-stipendiale-assistenti-ministeri-e-agenzia-delle-entrate-2024.html alla quale  tutti gli interessati da questa decurtazione potranno rivolgersi per sottoporre al sindacato e all’avvocato le loro problematiche.

Per segnalare malfunzionamenti e/o avere riscontro in merito ad EVENTUALI problematiche, i lavoratori potranno anche contattarci tramite la casella di posta elettronica dedicata usbricorsodifferenziale@usb.it

ADERISCI AL NOSTRO SINDACATO!!! UNITI SIAMO IMBATTIBILI!!!

Roma, 15/10/2024                                                                                                               USB P.I.   MiC