MINISTERO DELLA CULTURA: INCONTRO CAPO DI GABINETTO NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO – REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS ACCORDO SULL'INDENNITÀ DI TURNAZIONE E SULLA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE COMUNITARIE

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: INCONTRO CAPO DI GABINETTO NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO – REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS ACCORDO SULL'INDENNITÀ DI TURNAZIONE E SULLA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE COMUNITARIE

 

NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA

In data 27 novembre 2023 il Capo di Gabinetto ha presentato alle OO.SS. la nuova struttura del Ministero della Cultura, anticipata attraverso un documento di sintesi precedentemente trasmesso. Si tratta dell’ennesima controriforma che il governo di turno ha deciso di adottare.

USB non condivide questa controriforma, come non abbiamo condiviso le precedenti.

USB non ha potuto far altro che prendere atto di quanto presentato dichiarando che questa controriforma, come le altre, andrà verificata durante il percorso di riorganizzazione amministrativa e contabile: si passa da un segretariato generale a un modello organizzativo dipartimentale che sicuramente stravolgerà l’assetto organizzativo di questo ministero già molto precario a causa delle varie, precedenti, riforme e della grave carenza di personale. Pertanto USB aspetterà di vedere quali miglioramenti questa riforma porterà in termini di servizi ma, soprattutto, quale rapidità ed efficacia di gestione determineranno funzioni attribuite ai nuovi dipartimenti e capi dipartimento, per poi passare ai direttori generali e ai dirigenti di prima e seconda fascia. La speranza è che questa ennesima controriforma sia stata costruita considerando attentamente l’equilibrio che deve esistere tra funzioni, attività, carichi di lavoro e numeri di personale - questo è l’aspetto più importante - per evitare che si verifichino ancora situazioni di grave carenza di personale a fronte di carichi di lavoro insostenibili.

USB ha rilevato che alla luce di questa nuova organizzazione il fabbisogno di personale effettivo di cui necessita questo ministero va rivisto, va aggiornato, e sicuramente l’obiettivo è quello di aumentarlo per raggiungere un livello – adeguato - che consenta alla macchina organizzativa di questo ministero di funzionare. È necessario pertanto, immediatamente, procedere ad una programmazione assunzionale di personale stabile.

Aspetteremo i successivi decreti pronti – come siamo abituati a fare - a segnalare tutte le situazioni che secondo USB determineranno delle criticità.

 

 

In data 27 novembre 2023 si è anche tenuto un incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. avente come oggetto la discussione relativa a:

 

1 - Ipotesi di accordo relativa all’indennità di turnazione – FRD 2024.

È stato sottoscritto l’accordo stralcio del Fondo Risorse Decentrate (FRD) – A.F. 2024 per una quota pari a € 29.000.000 da destinare al pagamento delle turnazioni effettuate dal personale del MiC nel 2024.

Questo accordo consentirà la liquidazione dell’indennità di turnazione già nei primi mesi del 2024 con la possibilità, nel caso in cui i predetti fondi non dovessero essere sufficienti, di prevedere ulteriori somme al momento della discussione e firma del documento definitivo di ripartizione delle somme del FRD 2024. 

2 - Ipotesi di accordo per la ripartizione delle risorse comunitarie provenienti dalla rendicontazione alla commissione europea (CE) delle attività aggiuntive svolte dal personale dirigenziale e delle aree funzionali nell’ambito del progetto speciale a valere sull’asse III del PON “cultura e sviluppo” FESR 2014-2020 in applicazione della delibera CIPE 51/2017.

È stato successivamente sottoscritto l’accordo per la liquidazione dei PON per gli anni precedenti, dopo aver avuto i necessari chiarimenti in merito all’aggiustamento degli importi che verranno liquidati.

 

VARIE

Tavolo tecnico famiglie professionali

In data odierna si è svolto un nuovo incontro della Commissione tecnica, i cui lavori sono finalizzati all’individuazione delle attribuzioni relative alle singole posizioni di lavoro nell’ambito di ciascuna famiglia professionale, per discutere della Famiglia tecnico specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio tavolo tecnico per la discussione del profilo tecnico-specialistico.

Il tavolo è stato aggiornato al 6 dicembre per un nuovo confronto alla luce delle nuove proposte inviate dalle OO.SS.

 

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!