MINISTERO DELLA CULTURA: CONTINUA LA NOSTRA INFORMAZIONE E CONTRO INFORMAZIONE!! PIANO VALORIZZAZIONE: NULLA È CAMBIATO DAL 2024!! I 7.000.000 DI FONDI SONO QUELLI PROMESSI DALLA POLITICA DEL MiC NELL’ANNO 2023 ARRIVATI NEL 2024!!!

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: CONTINUA LA NOSTRA INFORMAZIONE E CONTRO INFORMAZIONE!! PIANO VALORIZZAZIONE: NULLA È CAMBIATO DAL 2024!! I 7.000.000 DI FONDI SONO QUELLI PROMESSI DALLA POLITICA DEL MiC NELL’ANNO 2023 ARRIVATI NEL 2024!!!

Come ormai consuetudine continua il piano di Valorizzazione nel MiC.

Nell’accordo sono previste le stesse tipologie di aperture straordinarie degli anni precedenti quali: Domenica di carta; Eventi diurni della durata di quattro ore per le Giornate Europee dell’Archeologia; Eventi diurni della durata di quattro ore per le Giornate Europee del Patrimonio; Eventi serali di quattro ore per le Giornate Europee del Patrimonio e per la Notte europea dei Musei; Aperture straordinarie diurne di quattro ore dei luoghi della cultura;

I fondi sono rimasti invariati rispetto all’anno passato, anche in riferimento all’apertura straordinaria del 1° Gennaio 2026, le quote di salario accessorio sono quelle già contrattate nel 2024, quindi è stato fatto un duro e faticoso lavoro di copiatura. Sic!!

Contestualmente ci chiediamo sulla questione riduzione degli importi previsti per le giornate dei “Super festivi” infrasettimanali cosa si sta facendo? Le cinque giornate “Super festive” sono giornate particolarmente significative e “giustificano” una remunerazione “Importante”.

Possibile che con un tavolo di trattativa decentrata di II livello rappresentato da una delegazione di parte pubblica competente ma smaniosa di dimostrare efficienza e bravura e quella sindacale firmataria del CCNL, sempre a braccetto con la politica ministeriale e centrale ancora non si riesca a tutelare i diritti, il salario e la dignità dei lavoratori di fronte ai continui “rilevamenti” spesso di principio di qualche organo c.d. di controllo??

Cosa stanno facendo in merito alla “Formazione obbligatoria”, modalità e criteri nonché al pagamento dovuto dell’indennità di turnazione per i dipendenti dell’area ex vigilanza??

Dal momento che la circolare ministeriale emanata dalla Dg-Or (ora DG-RUO), non risolve per il 2025 le problematiche delle lavoratrici/tori e istituti, forse era necessario un azzeramento per quest’anno, come ns proposta, e una programmazione organica per il 2026.

USB P.I. MiC sta lavorando, d’accordo anche con i propri legali, in primis per una diffida sindacale stragiudiziale per il mancato pagamento dell’indennità di turnazione durante i corsi di formazione obbligatori programmati dall’amministrazione a prescindere dalla sovrapposizione delle attività e prevalenza delle ore in turno.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Zangrillo ha dichiarato che ci saranno aumenti contrattuali tra il 16% e il 18% per i prossimi rinnovi nel P.A. se tali aumenti coprissero l’inflazione programmata e la perdita de potere di acquisto dei salari sarebbe un biglietto da visita positivo per continuare il confronto sui tavoli di comparto.  

Quindi salario e democrazia sindacale, con l’abbattimento del famigerato art 7 del CCNL, camminano di pari passo con l’obiettivo di avere contratti senza disuguaglianze e più diritti.

 

NO AI CONTRATTI A PERDERE!

PIU’SALARIO DIRITTI E DEMOCRAZIA!