MINISTERO DELLA CULTURA: ACCORDO PIANO DI VALORIZZAZIONE 2025. NESSUNA CONQUISTA POLITICO SINDACALE E TANTOMENO MODIFICHE AGLI ACCORDI PRECEDENTI!! RIMASTI INVARIATI CRITERI E MODALITA’ PER LA RIPARTIZIONE DEGLI IMPORTI AGLI ISTITUTI PERIFERICI!!

AUMENTATO IL FONDO DA 5 A 7 MILIONI DI EURO COME PROMESSO DALLA POLITICA SUL TAVOLO DI TRATTATIVA SINDACALE NAZIONALE NELL’ANNO 2024

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: ACCORDO PIANO DI VALORIZZAZIONE 2025. NESSUNA CONQUISTA POLITICO SINDACALE E TANTOMENO MODIFICHE AGLI ACCORDI PRECEDENTI!!

RIMASTI INVARIATI CRITERI E MODALITA’ PER LA RIPARTIZIONE DEGLI IMPORTI AGLI ISTITUTI PERIFERICI!!

AUMENTATO IL FONDO DA 5 A 7 MILIONI DI EURO COME PROMESSO DALLA POLITICA SUL TAVOLO DI TRATTATIVA SINDACALE NAZIONALE NELL’ANNO 2024

 

Quando propaganda e demagogia superano la realtà dei fatti abbiamo il dovere morale e sindacale di puntualizzarli e circostanziarli!!

Girano comunicati di alcune OO.SS. firmatarie del CCNL FUNZIONI CENTRALI 2022-2024, senza aumenti contrattuali, vedi stipendio maggio 2024, aprile 2025 e maggio 2025, in cui si riempiono la bocca della vittoria per l’aumento di 2 milioni di euro del Fondo per la Valorizzazione anno 2025!! Sic!!

Tale aumento è stato raggiunto grazie all’impegno di tutte le OO.SS. a partire dal nostro sindacato, che ha rivendicato l’aumento del Fondo a partire dall’anno 2023.

Oggi è di 7 milioni, e dovrà essere impegnato per eventi e manifestazioni che valorizzano il patrimonio culturale degli istituti del Ministero della Cultura, senza se e senza ma. 

La nostra O. S., finché ha partecipato ai tavoli di trattativa sindacale nazionale, ha ribadito sempre questa richiesta al referente politico di turno, ovvero l’incremento dei 2 milioni promessi.

Tanto è vero, che la memoria storica ricorda che siamo stati l’unico sindacato, in mancanza di risposte concrete, a non aver firmato l’accordo nazionale sull’apertura straordinaria del 1° gennaio 2025, oltre al fatto che la partecipazione volontaria al progetto non era stata estesa a tutte/i, compresi coloro che prestano attività lavorativa alle dipendenze di società private e a quella di Ales, società a totale partecipazione pubblica del MiC.

 

LA STORIA NON SI CAMBIA SI LEGGE E SI RACCONTA!!

LA CAMPAGNA ELETTORALE È TERMINATA!!

I RISULTATI DELLE ELEZIONI RSU SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI!!

AVANTI TUTTA!! INSIEME ABBIAMO VINTO E SIAMO IMBATTIBILI