MINISTERO DEL TURISMO: L’USB P.I. HA FIRMATO L’ACCORDO SUL FRD 2022 - È STATA SOLLECITATA LA DEFINIZIONE DELLE FAMIGLIE PROFESSIONALI E L’ATTIVAZIONE DELLE PROGRESSIONI ECONOMICHE

MINISTERO DEL TURISMO: L’USB P.I. HA FIRMATO L’ACCORDO SUL FRD 2022

È STATA SOLLECITATA LA DEFINIZIONE DELLE FAMIGLIE PROFESSIONALI

E L’ATTIVAZIONE DELLE PROGRESSIONI ECONOMICHE

Oggi, venerdì 27 ottobre 2023, è stato firmato l’Addendum sul Fondo Risorse Decentrate 2022 al Ministero del Turismo. Per velocizzare i tempi ed erogare le risorse disponibili ai dipendenti entro il mese di dicembre di quest’anno, evitando gli eventuali rilievi dell’Ufficio Centrale di Bilancio, le OO.SS. hanno deciso di siglare l’accordo alle stesse condizioni del 2021, ma introducendo i rimborsi a scalare sulla base delle fasce di reddito, come proposto dalla RSU. L’Amministrazione provvederà a inviare una circolare al personale per comunicare i criteri di attribuzione.

Il Direttore Generale degli Affari Generali e delle Risorse Umane ha informato i Sindacati che il Ministro ha firmato il ruolo aggiornato del personale ministeriale, impegnandosi a trasmetterlo a stretto giro ai Sindacati. Nel frattempo, è stato inviato il vecchio organigramma, incompleto.

I Rappresentanti Sindacali hanno chiesto di conoscere anche i profili professionali e gli uffici di assegnazione del personale di ENIT in avvalimento, nonché i collaboratori e i consulenti a qualsiasi titolo in servizio al Ministero del Turismo.

L’USB P. I. ha sollecitato l’Amministrazione a dare risposte circa l’avanzamento del tavolo tecnico per la definizione delle famiglie professionali e per l’avvio entro fine anno delle progressioni economiche e verticali e dei passaggi di area, con l’istituzione delle elevate professionalità, nell’ottica di valorizzazione del personale interno, a partire dei dipendenti trasferiti dall’ex MiBACT. In particolare, è stato posto al tavolo come dirimente il tema della costituzione della famiglia autonoma della Comunicazione istituzionale, che le OO.SS. tutte d’accordo hanno posto come irrinunciabile.

Il confronto tra la parte sociale e la parte pubblica sulle sopradette tematiche sarà avviato già dalla prossima settimana.

ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!! INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!