L’ARAN CONFERMA AD USB L’IMPEGNO PER LA CONVOCAZIONE
L’ARAN CONFERMA AD USB L’IMPEGNO PER LA CONVOCAZIONE
Segnali incoraggianti dall’Aran rispetto alla richiesta inviata dalla USB lo scorso 3 aprile per la ripresa dei lavori della Commissione paritetica sui Sistemi di Classificazione, prevista dall’art. 12 del CCNL del 12 febbraio 2018.
Già in data 8 aprile l’Aran aveva risposto alla USB con una nota nella quale si impegnava a proseguire i lavori della Commissione eventualmente in videoconferenza, sottolineando che i compiti dell’organismo scaturito dal contratto sono di carattere istruttorio e che potranno concludersi con un documento di sintesi delle proposte emerse da sottoporre ai soggetti interessati al prossimo rinnovo contrattuale del Comparto Funzioni Centrali.
In questi giorni l’Aran ha ribadito alla USB l’impegno a riavviare i lavori della Commissione entro le prossime due settimane, annunciando che l’incontro sarà preceduto dall’invio di una bozza di documento che sarà sottoposta all’attenzione dei partecipanti ai lavori.
E’ intenzione della USB arrivare ad una proposta di Sistema di Classificazione che risolva una volta per tutte il problema del mansionismo ed indichi a tutti i lavoratori delle attuali tre aree concrete prospettive di riconoscimento della crescita professionale.
Se saranno necessarie modifiche legislative per non escludere nessuno dai percorsi professionali è bene che tali modifiche si facciano in fretta, senza dover attendere il prossimo rinnovo contrattuale.
Di soluzioni ce ne possono essere diverse ma il risultato deve essere unico: individuare un Sistema di classificazione che sia coerente con i cambiamenti dell’organizzazione del lavoro degli ultimi vent’anni e che aiuti a risolvere le situazioni di sfruttamento e sotto inquadramento del personale.
Roma 18 maggio 2020 USB PUBBLICO IMPIEGO