FUA Ministero Beni ed Attività culturali
Il 20 settembre scorso si è svolto un incontro di contrattazione integrativa presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra l’Amministrazione e le OO.SS.
L’Amministrazione ha proposto una integrazione dei fondi per gli istituti che hanno sforato la previsione delle turnazioni (euro 690.000) e l’utilizzo delle somme residue del FUA 2005 (euro 8.000.000).
L’Amministrazione e le altre OO.SS. hanno sottoscritto l’accordo sullo sforamento delle turnazioni 2005 dimostrando ancora una volta che ci sono lavoratori di seria A e lavoratori di serie B .
La RdB/CUB non ha firmato l’accordo perché ritiene che non si può continuare a sanare situazioni che si ripetono annualmente e quasi sempre per gli stessi istituti.
Abbiamo proposto l’aumento del budget per le turnazioni, specialmente per gli archivi e le biblioteche che sono state fortemente penalizzate negli anni 2004 e 2005, oltre ad individuare eventuali responsabilità dei dirigenti.
La RdB per i residui euro 8.000.000 del FUA 2005, che è bene ricordare sempre che sono soldi dei lavoratori pervenuti dai rinnovi contrattuali, ha proposto che vengano distribuiti a tutti lavoratori per l’aumento dei carichi di lavoro derivante dal blocco delle assunzioni che i vari governi che si succedono dagli ultimi quindici anni impongono.
L’Amministrazione ha comunicato, inoltre, che a seguito di un incontro con la Funzione Pubblica che la stessa ha autorizzato i passaggi tra le aree: dall’area A alla B (circa 1410), dalla B alla C (circa 920 unità); ed ha autorizzato il bando per i concorsi della dirigenza: 7 archivisti, 13 architetti, 5 archeologi, 4 amministrativi.
La RdB ribadisce che la progressione di carriera nelle aree e tra le aree debba essere finanziata con soldi freschi appositamente stanziati anziché essere pagata, come avviene tutt’ora, con i soldi del FUA, evitando il paradosso che siano gli stessi lavoratori a pagarsi il passaggio al livello superiore e l’accrescimento professionale.
Roma, 25 settembre 2006
RdB/CUB P.I .- MBAC
Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni : iscriviti alla Mailing List