Elezioni RSU MiC 2022- 2024 5 - 6 – 7 Aprile 2022

Roma -

Elezioni RSU MiC 2022- 2024 5 - 6 – 7 Aprile 2022

 

Nel corrente anno si terranno le elezioni per eleggere i rappresentanti della RSU nel Comparto Funzioni Centrali, nel quale rientra, tra gli altri, il MiC.

Le elezioni sono un momento “FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA SINDACALE”, poiché servono a stabilire i numeri di ogni OO. SS., quindi il singolo peso all’interno dei Tavoli di trattativa.

Inutile ricordare l’importanza che queste hanno per la nostra O. S., sindacato di “BASE DEI LAVORATORI”  che la propria azione politico sindacale è mirata alla difesa dei DIRITTI GENERALIZZATI NEL MONDO DEL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO. RETRIBUZIONI ADEGUATE, DIRITTO ALLA CARRIERA CHE TENGANO CONTO DELLE ATTIVITA’ LAVORATIVE EFFETTIVAMENTE SVOLTE PER TUTTE/I, SENZA ALCUNA CORSIA PREFERENZIALE PER NESSUNO”. BASTA AL MANSIONISMO!!!! La nostra Sigla Sindacale è l’unica alternativa al pensiero unico e dominante delle tre sigle sindacali confederali, contornate da quelle “AUTONOME” che fino ad oggi hanno portato alla discriminazione lavorativa (lotte fra lavoratori per avere più salario) restrizioni delle agibilità sindacali e della democrazia, basta leggere l’art 7 del CCNL Funzioni Centrali che obbliga alla firma dei contrati di comparto anche quelle OO. SS. Che sono gia maggiormente rappresentative con percentuali importanti.

La premessa serve per spiegare, se ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza di presentare comunque più liste possibili per dare l’opportunità ai lavoratori di esprimere il proprio voto al nostro sindcato sempre dalla loro parte.

Ora non è più il momento di tergiversare o di indugiare a non prendere posizione, non è più accettabile dire “non sono in grado!!!!! non sono adeguata/o!!!DOBBIAMO RIPRENDERE IN MANO il NOSTRO FUTURO” e invertire “l’andazzo imposto dalla politica e da quei sindacati che ne sono i servitori.

Quindi è necessario raccogliere tutte quelle voci di lavoratrici e lavoratori che non vogliono più essere schiavi della situazione e dei peggioramenti normativi di contratto in contratto”.

Questo anche con il coinvolgimento dei non iscritti e simpatizzanti con il nostro modo di vedere il mondo del lavoro “LIBERO, NEL RISPETTO DEI DIRITTI A MISURA DELLE PERSONE

Con questo documento cerchiamo di semplificare le spiegazioni per le procedure da attuare per la presentazione delle liste nei propri Istituti.

 

 

1° Febbraio 2022

  • Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell'elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta;
  • Inizio, da parte delle organizzazioni sindacali, della raccolta delle firme, per la sottoscrizione delle liste che da questo momento potranno essere presentate

 

 

10 Febbraio 2022

  • Primo termine per l'insediamento della Commissione elettorale.

16 Febbraio 2022

  • Termine conclusivo per la costituzione formale della Commissione elettorale

 

25 Febbraio 2022

  • Termine per la presentazione delle liste elettorali

24 Marzo 2022

  • Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione

 

5 -6-7 Aprile 2022

  • Votazioni

8 Aprile 2022

  • Scrutinio

8 – 14 Aprile 2022

  • Affissione risultati elettorali da parte della Commissione.

 

In allegato l’accordo e la documentazione necessaria.