ELEZIONI RSU 2025 USB P.I. MIC: RISULTATO ECCEZIONALE!! 120% DI VOTI IN PIU’ DEL 2022!!! TERZA FORZA SINDACALE NEL LAZIO!!!
ELEZIONI RSU 2025 USB P.I. MIC: RISULTATO ECCEZIONALE!! 120% DI VOTI IN PIU’ DEL 2022!!! TERZA FORZA SINDACALE NEL LAZIO!!!
Le lavoratrici e i lavoratori hanno premiato il nostro sindacato di base, indipendente e conflittuale!!!
Il lavoro politico sindacale svolto dai nostri militanti all’interno dei posti di lavoro e sui territori dentro un progetto di uguaglianza dei diritti, salario, dignità e giustizia sociale è stato apprezzato e condiviso dalla massa dei lavoratori che hanno voluto dimostrare con il voto e non solo, che è possibile cambiare rotta ed indirizzi sindacali governativi, consenzienti, padronali e corporativi dei loro interessi politici, economici e di convenienza con i poteri forti di turno. Questo risultato insieme al raddoppio del numero degli iscritti rafforzano sia il progetto da portare avanti nei luoghi di lavoro che la percentuale, circa il 12%, di rappresentatività sindacale dentro il MiC che successivamente sarà utile per aumentare quella dell’USB P.I. sul tavolo di trattativa nazionale di comparto Funzioni Centrali per il rinnovo del CCNL 2025 – 2027 per cambiare anche la maggioranza della rappresentatività.
Nei 61 posti di lavoro dove abbiamo presentato le liste è stato eletto di media un nostro rappresentante RSU in alcuni casi avevamo esaurito i candidati, nonostante ciò siamo certi di avere accanto ai nostri delegati e alla nostra O.S. lavoratrici e lavoratori pronti alla lotta per difendere e migliorare le condizioni di lavoro a partire dalla stabilizzazione dei colleghi con contratti di lavoro a tempo determinato, 12 mesi, par time 18 ore settimanali che il 1marzo c.a. hanno avuto il rinnovo.
Lavoratrici e lavoratori, senza fare caccia ad alcune streghe, qualcuno anche eletto nelle nostre liste, hanno dimostrato senso di appartenenza alla nostra O.S. nonostante le sirene destabilizzanti di alcuni sindacati, pseudo rappresentanti dei lavoratori.
Avanti tutta alla conquista di altri posti di lavoro come in alcuni territori dove, nonostante la scorretta concorrenza sindacale e di alcuni poteri forti locali, siamo riusciti a conquistare voti e consensi.
Reggia di Caserta, Vittoria Storica, il nostro sindacato ha vinto le elezioni!! Parco Archeologico di Pompei eletti due delegati; SABAP province di Salerno e Avellino eletta una delegata; Parchi Archeologici di Paestum e Veia, eletto un delegato; Museo Archeologico di Napoli eletto un delegato, apparivano come feudi invalicabili invece le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso di occuparli con i delegati della nostra O.S.
Nel Lazio conquistata ancora la maggioranza RSU e il primato sindacale alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, come alla Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma; delegati eletti al Parco archeologico del Colosseo; Parco archeologico di villa adriana e villa d’Este; Parco archeologico dell’Appia antica; Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia; Parco archeologico di Ostia Antica; Museo nazionale Romano; Museo di Arte antica; Archivio Centrale dello Stato; Archivio Di Roma -Vallicelliana; Archivio di Stato Di Viterbo; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Dipartimento per le Attività Culturali; Dipartimento per l’Amministrazione Generale; Direzione Musei Statali della Città di Roma; Galleria Borghese; Galeria Nazionale d’Arte Moderna; Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione; Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la province di Frosinone e Latina; Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma; Vittoriano e Palazzo Venezia.
Abruzzo Archivio di Stato dell’Aquila- Archivio di Stato di Teramo.
Calabria Biblioteca Nazionale di Cosenza- Archivio di Stato di Cosenza; Direzione Regionale Musei Calabria; Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia; Soprintendenza Archivistica e Bibliografica fella Calabria- Archivio di Stato di Reggio Calabria
Emilia Romagna Direzione Regionale Musei Emilia Romagna - Pinacoteca Nazionale di Bologna;
Basilicata Biblioteca di Potenza.
Liguria Archivio di stato di Savona e Imperia; Direzione Regionale Musei Liguria-Palazzo Reale di Genova; SABAP per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia – Segretariato Regionale per la Liguria- SABAP per le Prov. Di Imperia e Savona;
Lombardia Archivio di Stato di Varese; Pinacoteca di Brera- Museo Nazionale dell’Arte Digitale.
Marche Archivio di Stato di Ascoli Piceno- Archivio di Stato di Fermo; Direzione Regionale Musei Marche- Galleria Nazionale delle Marche;
Piemonte Archivio di Stato di Novara, Archivio di Stato di Torino.
Sicilia Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di stato di Palermo.
Toscana Archivio di stato di Pisa; Direzione Regionale Musei Toscana; Soprintendenza Archeologica belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno;
Veneto Direzione Regionale Musei Veneto; Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Eravamo certi che la scelta della NON FIRMA al CCNL Funzioni Centrali era quella giusta!! Le lavoratrici e i lavoratori del MiC l’hanno certificato!!! I dati definitivi hanno visto la nostra O. S. raddoppiare i voti e i “Rappresentanti RSU”. Ringraziamo coloro che hanno condiviso con noi di lottare contro questo contratto e soprattutto ci danno la forza di “CONTINUARE A LOTTARE” per migliorare il prossimo che prevede anche questo risorse economiche insufficienti per garantire veri aumenti salariali.
Noi chiediamo Risorse economiche sufficienti a garantire il recupero “DELL’INFLAZIONE REALE”; “RIDUZIONE VERA DELL’ORARIO DI LAVORO A PARITA’ DI SALARIO”; Aumento dell’importo “DEI BUONI PASTO” che devono essere corrisposti sulla “BUSTA PAGA”. Politiche “ASSUNZIONALI STABILI” per riportare le Piante Organiche ai numeri necessari per rendere “FUNZIONALE IL MiC E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE” per dare “SERVIZI PUBBLICI VERI ED EFFICENTI”. “INTERNALIZZARE I SERVIZI AGGIUNTIVI E LAVORATORI” delle società che ruotano intorno al nostro Ministero!
GRAZIE!! GRAZIE!! MILLE VOLTE!!
INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!