MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER DISCUTERE DELLA RIPARTIZIONE DEL FONDO RISORSE DECENTRATE – INCENTIVI TECNICI E PROGETTI ISTITUTI AUTONOMI.

Roma -

MINISTERO DELLA CULTURA: REPORT INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER DISCUTERE DELLA RIPARTIZIONE DEL FONDO RISORSE DECENTRATE – INCENTIVI TECNICI E PROGETTI ISTITUTI AUTONOMI.

In data 10 aprile 2024 si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e i Rappresentanti delle OO.SS. avente come oggetto:

  • Accordo relativo agli incentivi per funzioni tecniche ex art.113 del d.lgs. n.50 del 2016 e del d. m. 1° settembre 2021, n. 158 (nov.-dic. 2022) e ipotesi di Accordo relativa agli incentivi per funzioni tecniche ex art.113 del d.lgs. n.50 del 2016 e del d. m. 1° settembre 2021, n. 158 (gen.-ott. 2023);
  • Ipotesi di accordo relativa ai progetti presso gli istituti e musei dotati di autonomia speciale, ai sensi dell’articolo 1ter, comma 4, del dl. 21 settembre 2019, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 18 novembre 2019, n. 132;
  • Accordo per la ripartizione del fondo risorse decentrate A.F. 2024 indennità di turnazione;

L’amministrazione ha comunicato che gli organi di controllo hanno restituito il documento relativo agli accordi sulle turnazioni e le funzioni tecniche senza alcuna osservazione e, pertanto, si può procedere alla firma dell’accordo.

Le OO.SS., con riferimento agli incentivi per le funzioni tecniche, hanno rilevato l’esigenza di una maggiore trasparenza al fine di poter effettivamente esercitare il necessario controllo.

USB ha segnalato la necessità di una firma sugli accordi così da non arrecare danno ai lavoratori. Resta però il problema di un vero controllo sull’attribuzione degli incarichi e sulla rotazione degli stessi tra tutto il personale che ne ha competenza, richiamando la necessità che i dirigenti dei vari istituiti si attengano all’obbligo di informativa alle OO.SS. Inoltre ritiene necessario intervenire durante il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali affinché sia prevista, per il futuro, la trattativa locale di istituto.

 

Riguardo i progetti presso gli istituti e musei dotati di autonomia speciale, si rileva poca adesione da parte dei vari istituti.

Su tale accordo si sono espresse positivamente tutte le OO.SS., tranne l’USB.

USB ha invece detto no a tale accordo rilevando, nuovamente, che questa progettualità si svolge al di fuori dell’orario di lavoro e che non coinvolge tutti lavoratori di tutti gli istituti del MiC, pertanto è discriminatorio.

 

È stata infine aperta poi la discussione sul Fondo Risorse Decentrate, ancora in forma di bozza, affrontando i seguenti temi:

1) Inserimento nel testo del superamento di 1/3 dei festivi annui fino al 50%.

2) Aumento delle ore previste per la prestazione lavorativa in turnazione da 11 a 12 ore, nei casi necessari per condizioni strutturali del sito interessato.

3) Posizioni Organizzative (POC) - Indennità per specifiche responsabilità per il personale di area II.

 

USB in riferimento all’accordo sul superamento del limite dei festivi da 1/3 al 50% sul FRD del MiC ha ribadito la necessità di fare chiarezza sul diritto al festivo infrasettimanale per i lavoratori turnisti che non sono in servizio in quelle giornate. Infatti ci sono ancora alcuni Istituti che non applicano l’accordo, di fatti  solo al raggiungimento del limite scelto dal lavoratore inseriscono sul sistema EuropaWeb il giustificativo “F”. Invece l’accordo raggiunto tra le parti stabilisce il principio che ai turnisti non previsti in servizio in quelle giornate debba essere inserito, come a qualsiasi altro lavoratore, il giustificativo “F”.

Riguardo all’ampliamento dalle 11 alle 12 ore di servizio giornaliero – così da riconoscere il “doppio turno” per quei lavoratori che già svolgono le attività con questa modalità – USB ha espresso la propria disponibilità.

Sull’indennità di responsabilità per il personale di area II si esprime positivamente sul testo presentato dall’amministrazione che – sia pure ancora in bozza – ha già una prima individuazione delle figure che potranno accedere ha proposto di far rientrare fra queste attività anche quelle di bigliettazione, per quegli Istituti dove ancora tale servizio viene svolto dal personale del MiC, come anche di prendere in considerazione le attività svolte per garantire la sicurezza e le procedure necessarie previste dalle norme. Ha chiesto, in tal senso, che le risorse destinate a tale punto del FRD siano importanti così da garantire l’accesso a un numero elevato di lavoratori.

 

Progressioni economiche.

L’amministrazione ha comunicato che sono state sciolte le riserve sulla nomina della commissione e, pertanto, il decreto di nomina è imminente.

 

Scorrimento graduatoria AFAV

L’amministrazione ha comunicato che è ragionevole immaginare lo scorrimento nei prossimi mesi.

 

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!