BENI CULTURALI:USB DENUNCIA L'ENNESIMA "RAPINA" ALLE TASCHE DEI LAVORATORI

Il Pasticciaccio del "Progetto Locale 2012 - Miglioramento dei servizi Culturali e Amministrativi resi all'utenza"

Roma -

BENI CULTURALI:USB DENUNCIA L'ENNESIMA “RAPINA” ALLE TASCHE DEI LAVORATORI

 

Il Pasticciaccio del "Progetto Locale 2012 - Miglioramento dei servizi Culturali e Amministrativi resi all'utenza"

 

Presso la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e non solo, il 27 luglio in sede di contrattazione decentrata l’Amministrazione, le OO.SS, esclusa USB, ed alcuni rappresentanti della RSU hanno deciso di riformulare i progetti locali del 2012.

USB nelle precedenti riunioni ha sempre sostenuto che i progetti necessitavano soltanto della verifica finale.


Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, alla Biblioteca Universitaria Alessandrina e negli istituti del Ministero dove USB è riuscita ad “imporre”, anche a muso duro, la propria linea sindacale, gli accordi non sono stati rivisti. Pertanto si è proceduto alla verifica delle attività svolte e i lavoratori percepiranno già nello stipendio di questo mese gli emolumenti previsti.

 

Invece questa tardiva ed inutile decisione di rivedere il periodo di svolgimento dei progetti, rischia di far perdere ai lavoratori il riconoscimento economico per il lavoro già svolto.

 

Alcuni accordi locali sono stati inviati con colpevole ritardo all’Ufficio Centrale per il Bilancio, organo di controllo che verifica la conformità dello stesso.

 

Riteniamo che questo comportamento ritarderà di alcuni mesi il pagamennto delle quote spettanti alle lavoratrici e ai lavoratori della Soprintendenza.

 

La documentazione andava inviata al MEF entro il 27 ottobre per avere sul cedolino di dicembre gli importi dovuti.

 

A questo punto c'è il rischio che la liquidazione degli importi possa saltare al prossimo anno con il rischio che l’intera somma venga sottratta per essere destinata ad altri scopi!

 

 

Abbandona i sindacati complici

Aderisci a USB e partecipa alla giornata di mobilitazione NO MONTI DAY

il 27 ottobre alle 14.30 - Piazza della Repubblica -Roma