BENI CULTURALI: USB P.I. MiBACT SCRIVE AL DIRIGENTE DELLA REGGIA DI CASERTA E AL DIRETTORE GENERALI MUSEI.

Spett.li

Direttore Reggia di Caserta

dott.ssa T. Maffei

re-ce@benicultuali.it

Direttore Generale Musei

dott A. Lampis

dg-mu@beniculturali.it

e p.c.                                      Segretario Generale

dott. S. Nastasi

sg@beniculturali.it

Direzione Generale Organizzazione

Servizio II

dott. A. Benzia

dg-or.servizio2@beniculturali.it

Oggetto: Reggia di Caserta - Tentativo di esternalizzare il  servizio di vigilanza e internalizzare il servizio di biglietteria.

Con riferimento all'oggetto la scrivente O. S. USB P.I. MiBACT è stata sollecitata dalle lavoratrici e lavoratori pubblici e privati ad intervenire nei confronti del Direttore della Reggia e chiedere urgenti delucidazioni in merito alle reiterate dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa riguardanti la volontà di “un cambio di prospettiva, ovvero di esternalizzare il servizio di vigilanza a causa della forte carenza di “custodi”, come continua ha chiamarli il Direttore”.

Questo profilo professionale modificato attraverso un accordo sindacale del lontano 2010, in Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza nei luoghi della cultura. In merito alla cronica carenza di personale dell’area professionale in questione, la scrivente O.S. da sempre ha rivendicato un aggiornamento e allargamento delle dotazioni organiche nazionali con relativo programma occupazionale.

Il Ministro Franceschini recentemente ha confermato le assunzioni già programmate e l’espletamento del concorso per l’area della vigilanza.

In attesa della definizione delle procedure di cui sopra è previsto nel D.L. 104/2019- RIORGANIZZAZIONE DEI MINISTERI che: «nelle more dell'espletamento delle procedure concorsuali autorizzate ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 giugno 2019 e delle ulteriori necessarie a soddisfare il fabbisogno di personale del Ministero da impiegare in tali attività», Il Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo, verificata l'impossibilità di utilizzare il proprio personale dipendente, è autorizzato ad avvalersi della Società Ales s.p.a per lo svolgimento delle attività di accoglienza e vigilanza nei musei, nei parchi archeologici statali nonché negli altri istituti e luoghi della

cultura. Per le finalità di cui al primo periodo alla Società Ales s.p.a, è assegnato un contributo pari a 5 milioni di euro nell'anno 2019, a 330.000 euro nell'anno 2020 e a 245.000 euro nell'anno 2021.

Pertanto la dichiarazione del Direttore appare fuori luogo, illegittima e cozza con il programma politico-occupazionale di questo Ministero oltre a creare panico e scompenso psicologico tra i lavoratori.

Con riferimento alla volontà di internalizzare il servizio di biglietteria, attualmente in concessione alla società Opera Laboratori Fiorentini, già Civita Musea, la scrivente si permette di rammentare che la concessione dei servizi aggiuntivi dei beni culturali è regolamentata da una legge attraverso gare pubbliche. Per cui un cambiamento radicale del sistema concessioni non rientra nei compiti e funzioni di un Dirigente, seppure di un istituto autonomo, ma solo attraverso una volontà e accordo politico - sindacale che riguarderebbe tutti gli istituti del Mibact compresa l’assunzione di tutte/i lavoratori dipendenti della concessionaria. A tale proposito si invita il Direttore della Reggia a visionare il decreto di internalizzazione dei 12.000 lavoratori ex LSU ATA della scuola.

Per quanto sopra evidenziato si chiede un intervento da parte di tutte le Autorità in indirizzo e per conoscenza, ognuno per le proprie funzioni e responsabilità, per ripristinare un clima di collaborazione e serenità per il miglioramento dell’efficienza dei servizi resi al pubblico.

In attesa di un urgente e positivo riscontro si inviano Cordiali Saluti.

Roma, 06/12/2019                                                                                                                                                                                                                                                                         USB P.I. MiBACT