BENI CULTURALI. USB P.I. MiBACT SCRIVE AL DIRETTORE DEL MANN E NON SOLO, PER DENUNCIARE LA MANCATA INFORMAZIONE PER I LAVORI DI RIMOZIONE DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO.

Roma -

Spett.li

Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli

dott. P. Giulierini

man-na@beniculturali.it

 

Direttore Generale Musei

dott A. Lampis

dg-mu@beniculturali.it

 

e p.c.                               Segreatario Generale

dott. S. Nastasi

sg@beniculturali.it

 

Direzione Generale Organizzazione

Servizio II

dott. A. Benzia

dg-or.servizio2@beniculturali.it

 

Oggetto: Museo Archeologico Nazionale Napoli. Mancata preventiva informazione lavori di rimozione  manufatti in amianto nei tempi previsti dalla normativa vigente. Comportamento irrispettoso, illegittimo sulla sicurezza salubrità nei luoghi di lavoro.

 

Con riferimento all'oggetto la scrivente O. S. USB P.I. MiBACT è stata sollecitata dalle lavoratrici e lavoratori ad intervenire nei confronti del Direttore del museo per il mancato coinvolgimento dei Lavoratori e Lavoratrici, della RSU e delle OO. SS. per quanto riguarda la programmazione degli interventi in questione, in modo particolare per individuare tutte le misure necessarie a difesa della sicurezza, salute e benessere lavorativo di tutti gli “attori”che prestano servizio diretto, indiretto, aggiuntivo non che di collaborazione all'interno del Museo.

Inoltre si rileva il pericoloso impatto ambientale per la città, alla salute dei i cittadini e del pubblico.

Considerata la pericolosità del materiale trattato non basta attenersi alla banalità di chiudere  porte e finestre, ma necessita un programma di intervento in collaborazione, non solo con i lavoratori, ma principalmente con le autorità competenti e preposte sul territorio. A tale proposito e non solo, questa O. S. chiede un immediata sospensione dei lavori e la convocazione  urgente di un incontro sindacale con la partecipazione di una delegazione di lavoratori.

In attesa di un rapido e positivo riscontro si inviano Distinti Saluti.

 

Roma, 06/12/2019                                                                                                  USB P.I. MiBACT