BENI CULTURALI: TAGLI AL FONDO UNICO DEI LAVORATORI. RISPEDITA AL MITTENTE LA PROPOSTA SUI "PROGETTI LOCALI".

BENI CULTURALI:

TAGLI AL FONDO UNICO DEI LAVORATORI.

RISPEDITA AL MITTENTE LA PROPOSTA SUI “PROGETTI LOCALI”.

Ieri durante la riunione di trattativa nazionale l’Amministrazione ha comunicato che il MEF, Ministero Economia e Finanza, ha decurtato il FUA, fondo di tutti i lavoratori, di circa 3 milioni di euro. Taglio che non corrisponde neanche all’importo previsto dalla nostra Amministrazione e tantomeno a quello della normativa di riferimento al Fondo unico del 2010.

L’amministrazione chiederà delucidazioni al MEF.

USB ha ribadito che la decurtazione fatta al Fondo dei lavoratori rientra nella politica dei tagli al Salario e ai Diritti, attivata da tutti i governi che si sono succeduti in questi ultimi 20 anni. Pertanto sarà difficile se non impossibile il recupero dalla somma.

L’Amministrazione inoltre ha invitato i sindacati a sottoscrivere l’accordo “Progetti di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi resi dall’amministrazione all’utenza anno 2013” rimodulato e differente da quello firmato, da tutte le OO.SS, il giorno 27 maggio u.s.

Per ciò abbiamo rispedito la proposta al mittente. Tale proposta prevedeva che il compenso accessorio ai lavoratori che partecipano al progetto venisse corrisposto in linea con il decreto Brunetta, applicando le classi di merito creando differenze economiche e professionali tra i lavoratori.

L’USB da sempre ha fortemente contestato la legge Brunetta sia attraverso la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori che ricorrendo dinanzi ai vari tribunali i quali hanno stabilito che il decreto per avere l’efficacia giuridica, deve essere recepito dal CCNL e/o dai CCIM.

Relativamente ai Buoni Pasto, loto1- Liguria, Lombardia, Piemonte- lotto 5  Campania, è stato firmato l’accordo e spedito alla Corte dei Conti per il controllo previsto. Per le altre regioni ed istituti sarà attivata la convenzione entro la fine del 2013.

Il Ministro incontrerà le OO.SS il giorno 16 ottobre p.v. per dare risposte alle richieste fatte durante il precedente incontro dell’8 luglio in merito a :

dotazioni organiche; passaggi orizzontali; normalizzazione dei distaccati; “stabilizzazione”dei comandati; inquadramento degli idonei per i passaggi dalla II area alla posizione economica ex C1; assunzione degli idonei al concorso dei “ 500”.

CONTRO I TAGLI AL SALARIO E AI DIRITTI

CONTRO LA LEGGE BRUNETTA E L’IMMEDIATA CANCELLAZIONE