BENI CULTURALI: SALVIAMO IL POSTO DI LAVORO AI NOSTRI 252 COLLEGHI IN ESUBERO NELLA PRIMA AREA. NO ALLA MOBILITA'.

Ieri presso la sede del Ministero la delegazione sindacale USB/MBAC, ha partecipato al primo incontro tecnico-politico previsto con la delegazione dell’Amministrazione, alla presenza del Capo di Gabinetto Cons. M. Lipari, in riferimento alle relazioni sindacali e organici.

Dotazione organica

Abbiamo chiesto, ancora una volta, un intervento politico mirato a modificare la normativa vigente in riferimento allo scorrimento delle graduatorie della riqualificazione per:

•L'inquadramento definitivo degli idonei delle graduatorie per i passaggi dalla II Area alla posizione economica ex C1, oltre 2000 unità, che colmerebbero la carenza di numerose professionalità tra cui alcune non erano presenti nelle graduatorie dei concorsi esterni, di cui l’Amministrazione è carente e di cui necessita. Abbiamo ricordato al capo di Gabinetto che le lavoratrici e i lavoratori risultati idonei ai percorsi di riqualificazione continuano comunque a svolgere mansioni diverse e superiori dalle proprie;

•L'inquadramento dei 303 lavoratori comandati presso il MiBACT;

•Garantire alle lavoratrici e ai lavoratori in esubero nella I area i numeri necessari nella dotazione organica del MiBACT

Relazioni sindacali

•Immediato ripristino della precedente normativa relativa alla partecipazione delle RSU e delle OO.SS alle riunioni sindacali convocate dall'Amministrazione all'interno dell'orario di lavoro;

•Cancellazione della riforma Brunetta;

•Titolarità di contrattazione delle RSU e delle OO.SS. in materia di organizzazione del lavoro;

•Restituire alla contrattazione integrativa la pienezza delle funzioni e delle prerogative, limitando l’azione degli organi di controllo alla sola verifica della copertura economica degli accordi;

•Ripristino delle corrette relazioni sindacali a livello decentrato regionale e locale in modo particolare quelle della Direzione regionale Liguria.

Il Cons. Lipari ha dato la propria disponibilità a continuare il confronto sulle materie all'O.d.G.

Roma 23/01/2014                                                    USB P.I.MiBACT