BENI CULTURALI: Report Trattativa Nazionale 31 luglio 2013

BENI CULTURALI: Report Trattativa Nazionale 31 luglio 2013

Ieri, la delegazione sindacale USB/MBAC, ancora in nome dei lavoratori, degli iscritti, degli eletti nelle RSU, dei delegati territoriali, ha partecipato alla trattativa nazionale presso il Ministero.

La nostra presenza all’incontro è stata assicurata, ancora una volta, utilizzando i permessi personali.

O.d.g.

Piano di valorizzazione del patrimonio culturale 2013- Capitolo 1321, in allegato.

Abbiamo ribadito che il patrimonio culturale non si valorizza con i progetti straordinari a “scadenza”ma con interventi concreti sulla attività ordinaria in tutti i settori del nostro Ministero. Non è pensabile e tantomeno condivisibile il “progetto” di investire solo su i siti che “fanno cassa” o che vengono “sponsorizzati” da alcune OO.SS. La valorizzazione e la tutela dei Beni culturali, ambientali, paesaggistici, storici, artistici, archeologici, architettonici, archivistici e bibliotecari devono essere il volano per creare vere opportunità di lavoro e posti di lavoro stabili.

Situazione Organico Mibact.

Il Ministro durante l’incontro con le OO.SS. dell’8 luglio u.s. ha dichiarato e ribadito, attraverso varie interviste, che il fabbisogno delle unità di personale che occorrono al Ministero per garantire l'apertura degli istituti culturali e l'efficienza del servizio pubblico è di 2.000 unità, in aggiunta all’attuale dotazione organica di 19.132. Pertanto abbiamo comunicato all'Amministrazione che riteniamo necessario un ulteriore incontro con il Ministro per capire quale “scelte” verranno fatte in merito alle priorità riguardanti: stabilizzazione dei comandati, passaggi orizzontali, scorrimento graduatorie idonei concorsi di riqualificazione passaggi dalla II area alla posizione economica C1, salvaguardia delle 263 unità di personale in eccedenza nella I area, assunzione idonei concorsi esterni.

In questo contesto abbiamo ribadito la necessità di deroga al taglio del 10% sulla dotazione organica del Ministero.

Turismo

L’amministrazione ha informato le OO.SS. che, ai sensi della Legge n. 71/2013, è in corso di adozione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri il DPCM per il trasferimento al MIBACT, unitamente alle funzioni esercitate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di turismo, delle inerenti risorse umane, strumentali e finanziarie.

Relativamente alle risorse umane, in attuazione del comma 2 dell’articolo 1 della citata legge n. 71/2013, con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sopracitato, si provvede al trasferimento al Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo del personale transitato nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri in applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, commi 19-bis e 19-quater, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, e successive modificazioni, che alla data del 21 maggio 2013 presta servizio presso l'Ufficio per le politiche del turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Tali unità di personale sono costituite da n. 1 Dirigente di I fascia e da n. 32 unità di personale delle aree.Ai sensi della normativa sopra citata, il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo e' autorizzato ad adeguare la propria struttura organizzativa.

In allegato trovate anche l’integrazione al protocollo di intesa sul progetto “Una notte al Museo” con la relativa tabella dei siti interessati e la dotazione organica del Ministero.

NO AL CORPORATIVISMO POLITICO-SINDACALE!!!

NO ALLA COGESTIONE!!!

SI AI DIRITTI E ALLA DIGNITA’ DEI LAVORATORI