BENI CULTURALI: Report Trattativa Nazionale 11 luglio 2013

Roma -

BENI CULTURALI: Report Trattativa Nazionale 11 luglio 2013

 

Oggi, la delegazione sindacale USB/MBAC, ancora in nome dei lavoratori, degli iscritti, degli eletti nelle RSU, dei delegati territoriali, ha partecipato alla riunione di contrattazione nazionale presso il Ministero.

 

La nostra presenza all’incontro è stata assicurata utilizzando ancora permessi personali.

 

O.d.g., in allegato.

Piano triennale delle Azioni Positive 2013-2015;

Piano formazione 2013

 

In totale coerenza con quanto già chiesto nell’incontro dell'8 luglio con il Ministro, abbiamo ribadito l’esigenza di trovare “risorse fresche” e sottolineato che investire sulla formazione professionale dei lavoratori e sull'innovazione dei “strumenti di lavoro” rendono la Pubblica amministrazione più competitiva ed efficiente.

 

Abbiamo ricordato all’Amministrazione che la formazione è una opportunità per tutti i lavoratori: visti gli accordi sottoscritti dalla maggioranza delle OO.SS., ad esclusione di USB, sulla riqualificazione professionale, le progressioni economiche, per non parlare delle forme di valutazione indivuduale e colletiva, previste dal decreto Brunetta, la partecipazione ai corsi produce titoli e crea, differenze professionali e conflitti tra lavoratori.

Alcuni dirigenti di strutture periferiche spesso non danno ai lavoratori la dovuta informazione dei corsi accessibili o addirittura individuano come “meritevoli” sempre e soltanto gli stessi dipendenti.

USB ha nuovamente ribadito che la formazione deve essere una possibilità di crescita e miglioramento professionale per tutti i lavoratori.

USB ha proposto di effettuare un’indagine e monitoraggio generale sul benessere organizzativo in riferimento allo stress da lavoro correlato.

 

Le forme di stress , secondo il nostro pensiero, sono inevitabili quando:

 ancora non si riconosce la giusta retribuzione ai lavoratori che hanno superato il concorso per il passaggio dalla II area alla posizione economica ex C1;

 ci sono tantissimi lavoratori risultati idonei nello stesso concorso che ancora non vedono alcun riconoscimento della professionalità acquisita in anni e anni di svolgimento di mansioni diverse e superiori dalle proprie;

 le graduatorie delle progressioni economiche non sarranno definite entro il mese di luglio, come aveva assicurato l'Amministrazione durante i vari incontri di trattativa nazionale;

 il mansionismo sfrenato svilisce la dignità del lavoro;

 la carenza di personale aumenta i carichi di lavoro individuali e colletivi;

 la sicurezza nei luoghi di lavoro non risulta assolutamente garantita;

 

Relativamente alle progressioni economiche avevamo chiesto al Ministro le cause di tanto ritardo. Oggi l’Amministrazione si è giustificata sostenendo che le numerose commissioni avevano incontrato problemi tecnici. Comunque ha disposto che le commissioni inviino a scadenza mensile relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori.

L’Amministrazione ci ha comunicato che entro il mese di luglio sarà convocata una nuova contrattazione per discutere sullo schema di ripartizione degli organici, probabilmente su base regionale, che dovrà poi essere sottoposta all’organo politico (Ministro) per la sottoscrizione del decreto.

Successivamente alla sottoscrizione si potrà finalmente arrivare alla definizione delle posizioni non ancora risolte dei lavoratori distaccati, comandati e di quelli in attesa dei passaggi orizzontali.

L'Amministrazione ha dato informazione in merito alle gare per l’approvvigionamento dei buoni pasto per i lotti, 1 (Liguria, Lombardia e Piemonte) e 5 (Campania), che erano rimaste fuori dalla fornitura “autonoma”, effettuata per lo più dalle stazioni approvvigionanti periferiche.

La fase della presentazione delle offerte si è chiusa con due soli partecipanti; è stata estratta la ditta sulla quale si effettueranno i controlli della documentazione, già pervenuta al Ministero; la settimana prossima la Commissione di gara aprirà le buste contenenti l’offerta economica e si provvederà alla contestuale aggiudicazione.

Il Ministro Bray ha chiesto Il Direttore generale dott. Guarany, come richiesto dal Ministro Bray, ha predisposto una bozza di proposta sulle relazioni sindacali da sottoporre al confronto con il Ministro della Funzione Pubblica e il Ministro dell'Economia e Finanze. Oltre alla proposta di scorporo dell'indennità di turnazioni dal FUA per ridurre i tempi di pagamento.

 

Sono stati verificati il progetto 1° maggio 2013 e Notte nei Musei.

 

Riscontriamo segnali positivi in merito agli impegni assunti dal Ministro nel precedente incontro.

Roma, 11/07/2013

USB/MBAC