BENI CULTURALI E TURISMO: USB P.I. MiBACT NON FIRMA IL PROTOCOLLO DI INTESA SULLE RELAZIONI SINDACALI.

NOTA AL VERBALE del 23/07/2014

PROTOCOLLO DI INTESA RELAZIONI SINDACALI

 

Roma -

BENI CULTURALI E TURISMO: USB P.I. MiBACT NON FIRMA IL PROTOCOLLO DI INTESA SULLE RELAZIONI SINDACALI.

 

NOTA AL VERBALE del 23/07/2014

PROTOCOLLO DI INTESA RELAZIONI SINDACALI

 

L’USB P.I. MiBACT, pur riconoscendo l’impegno e la partecipazione attiva del Capo di Gabinetto e della Delegazione di parte Pubblica, non ritiene di sottoscrivere l’odierno protocollo di intesa sulle relazioni sindacali perché NON riapre alcun “diritto” alle agibilità e alle prerogative sia delle R.S.U. che delle OO.SS. firmatarie del CCNL di comparto.

 

Infatti la partecipazione alle “trattative per la contrattazione integrativa decentrata” delle R.S.U. e delle OO.SS., convocate dall’Amministrazione all’interno dell’orario di lavoro, comporta comunque la penalizzazione dei permessi sindacali o il recupero delle ore e la perdita del buono pasto.

 

A tale proposito la nostra proposta è stata la seguente: “le trattative per la contrattazione integrativa decentrata si svolgono di norma al di fuori dell’orario di lavoro. Qualora ciò non sia possibile i componenti delle delegazioni di parte sindacale, precisamente i componenti delle R.S.U. e, nel limite di due componenti per ciascuna sigla, gli appartenenti alle Organizzazioni sindacali di categoria territoriali firmatarie del CCNL, NON sono tenuti al recupero delle ore ivi impiegate e hanno il diritto al buono pasto”.

Inoltre, nel protocollo non è previsto neanche l’esame e/o il confronto CONGIUNTO, tra le parti, sulle materie dell’organizzazione del lavoro, già escluse dalla contrattazione.

 

Roma 23/07/2014.                                                            USB P.I. MiBACT