BENI CULTURALI E TURISMO: LA POLITICA E IL GOVERNO RENZI RIBADISCONO IL PROPRIO NO ALLO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE DEGLI IDONEI.
BENI CULTURALI E TURISMO: LA POLITICA E IL GOVERNO RENZI RIBADISCONO IL PROPRIO NO ALLO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE DEGLI IDONEI
Ieri, durante la riunione sindacale, in primo luogo abbiamo chiesto chiarimenti sull’iter di riconversione in Legge del Decreto Legge “Mille Proroghe” in riferimento agli emendamenti proposti volti ad ottenere lo scorrimento delle graduatorie in questione.
In merito a ciò, abbiamo ricordato al Capo di gabinetto che USB in due riunioni, quella del 22 dicembre 2014 e quella del 9 gennaio 2015, di non avere mantenuti gli impegni presi con noi.
Difatti lo stesso proprio sul tavolo di contrattazione nazionale, ci disse che si sarebbe impegnato personalmente per presentare, anche attraverso il governo, un emendamento simile a quello delle Dogane; invece sul decreto “Mille Proroghe”, non è stato riportato, ma solo la possibilità di assumere ancora personale anche per il 2015, 20% del turn- over nel MiBACT e l’eventuale scorrimento era riferito esclusivamente a quelle “fantomatiche” professionalità scientifiche.
Noi, come rappresentanti sindacali USB, chiedemmo specificatamente cosa voleva intendersi per “professionalità scientifiche”, cosiderato che il MEF sosteneva che le professionalità Amministrative non erano inserite in quella fattispecie.
Il Capo di gabinetto ci assicurò un suo ulteriore impegno personale ed informare il Ministro e il Governo della nostra preoccupazione e proposta. Ora a che punto siamo? Quali sono i risultati, se ci sono? Ma qual'è principalmente e lealmente la posizione politica in riferimento allo scorrimento delle graduatorie degli idonei per le professionalità tecnico-scientifiche e amministrative.
Le risposte sono state tutte negative per cui abbiamo replicato alle sue dichiarazioni sostenendo e proponendo che, preso atto delle perplessità politico-governative a ripresentare ulteriori emendamenti, riformulazioni, addirittura anche in parlamento, è necessario procedere, poiché la Riforma del Ministero sta creando molti problemi organizzativi e non solo, per la strada più breve e forse risolutiva, quella di emanare un provvedimento diretto e funzionale per il MiBACT.
PASSAGGI ORIZZONTALI (flessibilità dei profili – art. 24 ccim)
Abbiamo ricordato all'Amministrazione un accordo verbale tra le parti, in cui si impegnava a fare un monitoraggio nazionale, in riferimento alle professionalità che hanno svolto e continuano a svolgere mansioni diverse da quelle previste nel proprio profilo professionale d'inquadramento. Tutto ciò per programmare il vero fabbisogno di personale suddiviso per profili e consentire a tutte/i lavoratori, aventi diritto, il riconoscimento. Attualmente il numero delle domande è di 554.
RIBADIAMO L'INVITO A TUTTE LE LAVORATRICI E A TUTTI LAVORATORI INTERESSATI AI PASSAGGI ORIZZONTALI DI PRESENTARE LE RELATIVE DOMANDE.
PROGETTI LOCALI
USB ha dato la propria disponibilità a sottoscrivere l’accordo sui progetti locali, per portare nelle tasche dei lavoratori comunque una quota di salario accessorio, diventata ormai parte importante del loro stipendio, in questo momento di forte crisi economica e di tagli generalizzati in tutto il Pubblico Impiego.
SABATO 28 FEBBRAIO
PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO
CONTRO I LADRI DI DIRITTI
IL 3-5 MARZO ELEZIONI RSU
VOTA E FAI VOTARE USB P.I.