BENI CULTURALI E TURISMO: APPELLO AI LAVORATORI-CONSOLIDATE IL RISULTATO ELETTORALE CON L'ADESIONE ALL'USB

BENI CULTURALI E TURISMO: APPELLO AI LAVORATORI-CONSOLIDATE IL RISULTATO ELETTORALE CON L’ADESIONE ALL’USB

Stralcio e Report del nostro intervento durante l'incontro di trattativa nazionale del 16 marzo u.s.

NOMINE DIRIGENTI GENERALI E PROGETTO SINDACALE

Premessa: Per nostra fortuna non ci prepariamo mai gli interventi, parliamo sempre a braccio, oggi a maggior ragione, che avete cambiato all’ultimo minuto l’O.d.G.

In riferimento alle nomine dei dirigenti generali va riconosciuto che il nuovo Direttore Generale del bilancio si è conquistato sul campo la promozione, ha dimostrato negli anni di avere professionalità e rispetto dei lavoratori e delle OO. SS in generale, iniziando dalla nostra, che era la più piccola come rappresentanza sindacale, ma che oggi, considerati gli entusiasmanti risultati elettorali e l’aumento delle iscrizioni al 31 dicembre u.s., è passata avanti a due OO. SS. e forse è questo il motivo che li fa parlare a sproposito. Per cui ribadiamo che i dirigenti NON sono tutti uguali, come NON lo sono i sindacati. Difatti, noi abbiamo un progetto sindacale, conflittuale e di classe a difesa dei diritti e della dignità dei lavoratori, che gli stessi lavoratori hanno riconosciuto, votando le nostre liste RSU. Non ci servono sponde sindacali o politiche, noi andiamo avanti con il nostro progetto nei posti di lavoro e dire ai lavoratori quella che è l’azione sindacale dell’USB P.I. MiBACT.

FABBISOGNO DI PERSONALE E TAGLI AL SALARIO ACCESSORIO DEI LAVORATORI

Ribadiamo anche su questo tavolo quello che abbiamo denunciato e rivendicato da tempo, la nostra posizione sugli incarichi è sempre la stessa. Voi, amministrazione, non ci dovete dare una bozza sugli organici, ma una bozza relativa al fabbisogno del personale che occorre a questo Ministero per renderlo funzionale ed efficiente. Per cui noi andremo avanti con la nostra battaglia per pretendere la proposta del fabbisogno generale delle lavoratrici e dei lavoratori che occorrono a questo Ministero per la giusta funzionalità e per dare la possibilità ai cittadini di fruire dei luoghi culturali.

In riferimento poi alla proposta del protocollo d’intesa sulla revisione o meno del FUA e della rimodulazione del progetto di ”produttività ed efficienza”, esprimiamo la nostra preoccupazione e disappunto in merito ai nuovi possibili tagli al salario accessorio dei lavoratori. Basta con questi tagli, avete già devastato tutto il patrimonio culturale pubblico ora volete rivedere l’articolazione e il pagamento del fondo di produttività, delle turnazioni e delle posizioni disagiate di lavoro. Secondo noi si configura un prossimo attacco frontale al salario accessorio dei lavoratori. Avete deciso, attraverso la controriforma del Ministero, di declassare e accorpare soprintendenze, musei, archivi, biblioteche, ora vorreste che siano i nostri funzionari a “dirigere” le sedi di cui sopra, con il solo riconoscimento dell’Indennità di 2.500,00 euro, previste per la posizione organizzativa, per i musei che superano un certo numero di visitatori.

Prelevate i soldi dal FUA dei dirigenti per remunerare i nuovi “Direttori”.

MOBILITA’ VOLONTARIA E SCORRIMANTO DELLE GRADUATORIE DEGLI IDONEI

Evidenziamo, ancora una volta, la necessità di comunicare ai Dirigenti che devono rispettare la circolare ministeriale che blocca e annulla i trasferimenti, all’interno delle Soprintendenze accorpate, quelle di nuova costituzione, ai poli museali alle direzioni generali e ai segretariati regionali. Tutto potrà avvenire solo dopo l’accordo nazionale sulla mobilità. Oggi possono essere attivati spostamenti VOLONTARI richiesti dai lavoratori, solo per gli istituti che NON hanno un numero minimo di dipendenti sufficienti per il funzionamento ordinario. Ribadiamo con forza, la nostra proposta sullo scorrimento delle graduatorie degli idonei.

Il Capo di gabinetto ha preso un impegno, per cui attivi i suoi mezzi politici, che sono il suo lavoro quotidiano, per individuare l’emendamento giusto e/o una modifica ai precedenti decreti che possano dare la possibilità ai nostri lavoratori e colleghi, che sono in graduatoria nella famosa riqualificazione, con professionalità tecniche amministrative e scientifiche, molto ma molto utili al nostro ministero. Per cui, egregio Capo di Gabinetto, le ricordiamo che proponemmo di fare un decreto specifico, considerata l'attuale situazione precaria organizzativa del ministero, che prevedesse anche la possibilità dello scorrimento della graduatoria degli idonei all’interno di quest’amministrazione. L’ultimo passaggio, ma solo in ordine cronologico, la volta scorsa ci avete dato informazione sul servizio civile, ma ci sono già degli istituti che hanno presentato dei progetti, all’interno di questa amministrazione? Li potete rendere pubblici anche a questo tavolo?

APERTURA STRAORDINARIA DEL 1° MAGGIO- USB NON FIRMA L’ACCORDO

Otre a confermare il contenuto dell’intervento precedente, v’informiamo che da circa due mesi abbiamo attivato anche la registrazione, così possiamo andare sui posti di lavoro a dire ai lavoratori che noi siamo univoci, sia su questo tavolo di trattativa, che nelle assemblee nei posti di lavoro. Questo noi facciamo con molto orgoglio. Forse da fastidio a qualche collega sindacalista, che l’USB ha avuto un riscontro da parte dei lavoratori in queste elezioni delle RSU. In riferimento al progetto del 1° Maggio ribadiamo e vi ricordiamo che è la festa internazionale del lavoro, pertanto gli istituti di cultura devono rimanere chiusi, per tale motivo NON sottoscriviamo l’accordo. Però siccome, quest’accordo sarà condiviso da tutte le altre OO. SS., invitiamo il Capo di gabinetto e il Segretario generale a vigilare su quello che potrà accadere in alcuni siti, dove gli ingressi sono gestiti dalle società concessionarie. Infatti, questo progetto aprirà forti contraddizioni, tra i nostri colleghi, che per quella giornata lavorativa, percepiranno 180,00 e 200,00 Euro per la II Area e terza Area, e le lavoratrici e i lavoratori dei concessionari che lavorano nelle biglietterie e non solo, rischiano che NON gli sia riconosciuto neanche il pagamento del doppio turno festivo. PERTANTO, VOI, SINDACALISTI CHE FIRMERETE L’ACCORDO E VOI, RAPPRESENTANTI DELL’AMMINISTRAZIONE CHE DOVETE EMANARE LA CIRCOLARE, DOVRESTE FARE UN APPELLO A TUTTI I CONCESSIONARI DI APRIRE IMMEDIATAMENTE UN TAVOLO DI CONTRATTAZIONE AZIENDALE CON LE RSA E LE RISPETTIVE OO.SS. TERRITORIALI PER INDIVIDUARE LE MODALITA’ E I CRITERI PROPEDEUDICI ALL’APERTURA E CONCORDARE LE QUOTE DI SALARIO ACCESSORIO e/o LE INDENNITA’ CHE DOVREBBE SPETTARE AGLI OPERATORI DELLE BIGLIETTERIE, DEI BOOKSHOP, DEI GUARDAROBA PER L’APERTURA STRAORDINARIA DEL 1° MAGGIO, GIORNATA DI CHIUSURA ISTITUZIONALE DI TUTTI GLI ISTITUTI DEI BENI CULTURALI.

APPELLO DELLE ALTRE OO. SS. PER INCONTRARE IL MINISTRO

La democrazia qui lascia il tempo che trova, è necessario che questa O. S. torni sui vecchi metodi, quelli di appropriarsi della parola, pertanto condividiamo in toto l’analisi e la sintesi del Capo di gabinetto, univoca con quella del Segretario Generale, che hanno tentato di chiarire l’attività trasparente dell’amministrazione relativa alle relazioni sindacali. Tutte le OO. SS. ad esclusione dell’USB, hanno richiesto un ulteriore incontro con il Ministro, quando non sanno cosa dire e fare si appellano all’incontro politico con il capo, per noi, tale richiesta, ci è apparsa vergognosa e offensiva nei confronti del Capo di gabinetto, che ha dato spesso dimostrazione di partecipazione e “appartenenza”, perché spesso ha condiviso le problematiche dei lavoratori, a differenza del Ministro.

Per cui confermiamo la nostra stima all’attuale referente politico, che è costantemente presente sul tavolo di contrattazione nazionale e puntuale nel riferire le istanze dei lavoratori e delle OO.SS. al suo Ministro e al Governo. Questa, per quanto ci riguarda, è la strada da seguire.

Noi, comunque vigileremo affinché gli impegni presi vengano rispettati.

LASCIATE PERDERE I CIALTRONI CHE HANNO COLLABORATO

CON QUESTO GOVERNO A SFERRARE