BENI CULTURALI: E' FINITO IL TEMPO DEI TRUCCHI E DEGLI IMBROGLI. I LAVORATORI SONO STUFI DI SUBIRE ATTACCHI AL SALARIO E ALLA DIGNITA'. HANNO CAPITO CHE USB STA DALLA LORO PARTE.

Roma -

BENI CULTURALI: E’ FINITO IL TEMPO DEI TRUCCHI E DEGLI IMBROGLI. I LAVORATORI SONO STUFI DI SUBIRE ATTACCHI AL SALARIO E ALLA DIGNITA’. HANNO CAPITO CHE USB STA DALLA LORO PARTE.

 

Com’è ormai noto è stato siglato, il giorno 30 ottobre in sede di trattativa nazionale, l’accordo sul progetto di apertura straordinaria del 25 dicembre 2012 e 1° gennaio 2013.

 

L’accordo è stato sottoscritto da tutte le OO.SS. ad esclusione dell’USB.

 

L’USB, ancora una volta ha aspramente contestato in sede di contrattazione il coro unanime dell’Amministrazione e degli altri sindacati che hanno approvato il solito pastrocchio propagandistico che elargisce quote di salario accessorio sempre e solo ai quei lavoratori che prestano servizio presso musei, gallerie, monumenti e aree archeologiche.

 

Questo ennesimo accordo esclude, ancora una volta, tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati presso le Biblioteche, Archivi, Direzioni generali e regionali e Uffici centrali, per i quali USB ha ribadito la richiesta all’Amministrazione di presentare proposte di attività progettuali.

 

La questione salariale è nel programma di lotta della nostra O.S. specialmente in questo momento che il governo Monti ha sferrato un attacco, senza precedenti, alle condizioni salariali e sociali dei lavoratori. Per cui la distribuzione del salario accessorio, del fondo unico di amministrazione, soldi di tutti i lavoratori, deve avvenire in modo equo e tornare nelle tasche degli stessi lavoratori.

 

Residui FUA 2011.2012

le relative somme dovrebbero essere distribuite agli istituti centrali e periferici del Ministero per essere utilizzate, attraverso accordi locali, per far crescere più possibile le retribuzioni di ogni lavoratore, come riconoscimento dell’aumento dei carichi di lavoro, della produttività collettiva e della valorizzazione delle competenze professionali.

 

Circolare 371/2012- Relazione tecnico-finanziaria per gli accordi integrativi in sede decentrata.

USB ritiene determinante restituire piena funzione alla contrattazione integrativa, limitando l’azione degli organi di controllo alla sola verifica della copertura economica degli accordi.


Passaggi dall’area B alla posizione economica C1

L’amministrazione attraverso la circolare n° 386/2012 ha pubblicato gli elenchi provvisori per i relativi passaggi d’area.

 

Progressioni economiche

L’Amministrazione ha comunicato che la Commissione unica ha individuato le linee giuda che tra qualche settimana saranno trasmesse alle Subcommissioni territoriali per procedere alla verifica e alla valutazione dei titoli.

 

Incentivi art. 92 D lgs 163/2006, codice dei contratti pubblici

L’accordo nazionale per la ripartizione degli incentivi sui lavori pubblici è in fase di registrazione presso gli organi competenti. Successivamente sarà emanato un regolamento che consentirà di iniziare le trattative locali.


Mobilità volontaria personale di nuova assunzione (500 unità)

L’Avvocatura dello stato ha ribadito che il comportamento dell’Amministrazione è corretto, per cui continuerà a rifiutare le istanze di trasferimento e/o distacco per il personale di nuova assunzione, fino alla scadenza del quinquennio. I trasferimenti e/o distacchi consensuali, mobilità a scambio, a parità di profilo e posizione economica possono essere attivati, rispettando l’anzianità di servizio, per tutti coloro che hanno presentato la domanda.

 

Bloccate le assunzione delle categorie protette

L’amministrazione, applicando l’art.2 del Decreto legge 95/2012, spending review, ha detto stop alle assunzioni, fino all’emanazione del DPCM sulle dotazioni organiche del ministero.

 

Sforamento oltre il 50% dei festivi

USB è contraria al superamento del 50% dei festivi perché secondo noi, “non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”! Non si possono, insomma, bloccare tutte le assunzioni previste e propagandare aperture straordinarie. Oltretutto per il pagamento degli sforamenti verrebbero utilizzati i fondi residui delle turnazioni, soldi di tutti i lavoratori.

 

 

LAVORATRICI E LAVORATORI LOTTATE CON USB PER RIAPRIRE

UNA STAGIONE DI CONQUISTE DEI DIRITTI