ANALISI E PROPOSTE USB P.I. MiBACT AL PROTOCOLLO DI INTESA PRESENTATO DALL’AMMINISTRAZIONE PER LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DISTACCATO.

Roma -

ANALISI E PROPOSTE USB P.I. MiBACT AL PROTOCOLLO DI INTESA PRESENTATO DALL’AMMINISTRAZIONE PER LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DISTACCATO.

 

Considerando che l’emergenza COVID 19, ha determinato situazioni di distacco necessarie per il funzionamento degli Istituti, proprio a seguito dei problemi connessi alla pandemia, peraltro ancora in atto e con tempi di soluzione lunghi, e che tali lavoratori hanno svolto mansioni anche diverse dalle proprie, per sopperire alle carenze in organico di alcuni profili professionali, risolvendo problemi organizzativi grazie alla loro disponibilità, la nostra O.S. ritiene prioritaria la stabilizzazione di tutto questo personale che volontariamente ne faccia richiesta.

In particolare si propone di prevedere per i lavoratori in posizione di distacco per documentati motivi di salute e per gli effetti della normativa vigente riguardo alle prerogative dalla legge 104/92, e per tutti coloro con motivi familiari comprovati cosi come prescrive il CCIM all'art. 36, che ne facciano richiesta, un passaggio definitivo automatico, indipendentemente dai posti disponibili in dotazione organica, o comunque mantenere lo status quo di distaccato, fino al raggiungimento dei termini legislativi per chiedere e avere l’assegnazione definitiva.

Valutando che la stabilizzazione del personale distaccato, come i successivi passaggi orizzontali, sono necessari per avere Piante Organiche “VERE” e in previsione del “PIANO ASSUNZIONALE” per i prossimi anni, riteniamo che sia necessario dare precedenza alle situazioni di distacco già esistenti rispetto alle nuove assunzioni che potrebbero saturare i posti disponibili in pianta organica, escludendo così chi fino ad oggi ha sopperito alle carenze.

 

Roma, 10 febbraio 2021

                                                                                                                                                                                                                                                                                        USB P.I. MiBACT