MINISTERO DELLA CULTURA: INCONTRO AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE PROGRESSIONI ECONOMICHE E SUI PROGETTI DEI MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE. INFORMATIVA SULLA MOBILITA’. TAVOLO TECNICO SULLE FAMIGLIE PROFESSIONALI

Roma -

 

MINISTERO DELLA CULTURA: INCONTRO AMMINISTRAZIONE E OO.SS. PER LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE PROGRESSIONI ECONOMICHE E SUI PROGETTI DEI MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE. INFORMATIVA SULLA MOBILITA’. TAVOLO TECNICO SULLE FAMIGLIE PROFESSIONALI

 

In data 16 ottobre 2023 si è tenuto un incontro tra l’amministrazione e i rappresentanti delle OO.SS. avente come ordine del giorno dei temi abbastanza importanti:

  1. Accordo sulle progressioni economiche all’interno delle aree;
  2. Ipotesi di accordo relativa ai progetti presso gli istituti e musei dotati di autonomia speciale, ai sensi dell’articolo 1ter, comma 4, del d.l. 21 settembre 2019, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 18 novembre 2019, n. 132;
  3. Informativa mobilità territoriale interna riservata al personale di ruolo del Ministero della Cultura.

 

Punto 1. L’Amministrazione, relativamente alle progressioni economiche, recependo le osservazioni della Funzione Pubblica, ha trasmesso un nuovo documento revisionato che modifica il comma 6 dell’art. 4, relativamente all’attribuzione della precedenza in caso di parità di punteggio:

Nel caso in cui si determini una parità di punteggio nella graduatoria finale della procedura, la

precedenza è attribuita al dipendente secondo i seguenti criteri, secondo il seguente ordine di

priorità:

- maggior punteggio attribuito nella media di valutazione, di cui all’articolo 4, comma 1,

lettera a);

- maggior punteggio attribuito nella sezione Titoli di studio e culturali, di cui all’articolo 4,

comma 1, lettera c);

- esperienza professionale maturata nel MiC nell'ultima ex fascia retributiva di appartenenza;

- esperienza professionale maturata nel MiC e nella Pubblica Amministrazione nelle ex fasce retributive inferiori a quella di appartenenza”.

Inoltre, la lettura delle osservazioni fatte dalla Funzione Pubblica ha suggerito anche altre riflessioni in riferimento alla procedura da adottare per la valutazione dei distaccati presso il Gabinetto del Ministro e a coloro che fruiscono del distacco sindacale. Anche in questo caso le soluzioni proposte dall’amministrazione - di utilizzare la media delle indennità ricevute nell’ultimo triennio, nel primo caso, e di attribuire la fascia più bassa nel secondo, - hanno trovato alla fine unanime adesione.

USB ha dichiarato che firmerà l’accordo, pur ricordando quanto sia contraria a utilizzare un qualsivoglia sistema di valutazione delle performance.

 

Punto 2. È stato direttamente il dott. D’Angeli a introdurre la discussione sull’accordo relativo ai progetti previsti nel d.l. 21 settembre 2019, n. 104 e relativo ai progetti locali che gli Istituti dotati di autonomia speciale possono attivare. Ha anche spiegato che tali progetti riguardano appunto risorse che ogni singolo Istituto ha già versato in conto capitale e che si tratta quindi di definire le modalità di attribuzione delle somme a coloro che hanno già svolto il progetto nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2023.

USB ha manifestato nuovamente la propria contrarietà a questo tipo di progetti che, è bene ricordarlo, vanno svolti fuori dall’orario di lavoro. Considerato che con tale modalità vengono già svolti numerosi altri progetti è chiaro che questa ulteriore attività non premia i lavoratori, ma ne appesantisce maggiormente i carichi di lavoro creando, peraltro, numerosi problemi organizzativi anche per l’espletamento dell’ordinario servizio.

Per tali ragioni non firmerà alcun accordo.

 

Punto 3. Riguardo le procedure di mobilità l’Amministrazione ha comunicato l’uscita del bando dal 20 ottobre p.v. con l’attivazione del relativo portale il giorno 23 ottobre p.v. che consentirà un facile accesso, anche da remoto. Tale procedura si concluderà il 06/11/2023.

 

VARIE

L’amministrazione ha informato che le procedure concorsuali relative ai funzionari amministrativi e agli AFAV si concluderanno entro la fine dell’anno.

 

 

TAVOLO TECNICO SULLE FAMIGLIE PROFESSIONALI.

Si è riunita in data 16 ottobre 2023 la commissione tecnica incaricata dell’individuazione delle attribuzioni relative alle singole posizioni di lavoro nell’ambito di ciascuna famiglia professionale. È il secondo incontro. L’argomento odierno ha riguardato le seguenti famiglie professionali:

  • Famiglia amministrativa e gestionale
  • Famiglia sistemi statistico-informativi;
  • Famiglia professionale promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio.

La discussione ha affrontato alcune questioni quali, per esempio, la definizione dei requisiti di accesso all’area delle elevate professionalità (USB ha segnalato la necessità di introdurre il riferimento anche all’abilitazione professionale) e le mansioni da assegnare agli AFAV (USB ha segnalato per tale profilo l’assenza di riferimento in merito all’attività della bigliettazione e della gestione della sicurezza) e si è aggiornata a nuova data per consentire alle OO.SS. di valutare e presentare nuove proposte sul documento discusso.

 

SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!! ADERITE ALLA NOSTRA O.S.!!!