COMUNICATO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DELLA DIDATTICA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

Oggi 11/01/02024 si è tenuto un incontro sindacale tra la società Ales S.p.a. e l’O.S. USB Lavoro Pubblico e Privato. L’incontro è stato richiesto dalla nostra O.S. La Società è rappresentata dal dott. Giovanni Iannelli, Direttore del personale e delle relazioni industriali, dott. Dario Abbondandolo HR Manager e la dott.ssa Pamela Pedone Responsabile selezione e valutazione del personale; il sindacato è rappresentato dai sigg. Domenico Blasi e Paolo Pescosolido del Coordinamento Nazionale MiC e dalla sig.ra Marzia Coppari lavoratrice della didattica iscritta USB. Tema del confronto: Internalizzazione del settore didattica del Parco Archeologico del Colosseo alla Società Ales, Azienda a totale partecipazione pubblica del MiC.

USB, in apertura di riunione ha dichiarato compiacimento e soddisfazione per il raggiungimento del primo obiettivo del proprio progetto sindacale portato avanti dall’organizzazione da almeno 10 anni. L’altra conquista realizzata con il Ministro precedente è stata l’applicazione della c.d. Clausola Sociale anche per Ales Spa.

Nel merito della questione:

USB ha chiesto il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, miglioramento di quelli retributivi, riconoscimento dell’anzianità di servizio, scatti economici previsti dal CCNL di categoria, tipologia del lavoro e della turnazione giornaliera, settimanale e/o mensile, giorno di riposo, contratti di lavoro anche par time.

La Società ha confermato la volontà di assumere 36 addetti alla didattica più 1 coordinatore, tenendo in considerazione l’elenco delle lavoratrici e lavoratori fornito dalla Società uscente Coopculture, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Inoltre i contratti individuali di lavoro saranno tutti full time, nonostante la nostra richiesta di prevedere anche quelli part time, almeno su richiesta, proprio in riferimento all’attuale status lavorativo e welfare personale e familiare. Sarà riconosciuta l'anzianità di servizio e gli scatti previsti dal CCNL commercio e terziario, quello applicato per tutti i dipendenti della società. Riconoscimento del III livello per tutti, tranne che per la figura del coordinatore che avrà un livello superiore.

La Società dichiara che tale figura sarà individuata a seguito di selezione interna tra i settimi livello presenti nella lista fornita da Coopculture, lista che la Società dichiara essere stata verificata e approvata dai sindacati confederali.

USB ha rilevato, invece, alcune discrepanze (sappiamo bene, infatti, che non tutti i 4 coordinatori/quadri 6-7 livello svolgono attività didattica, tanto meno nei siti del PArCo).

Abbiamo chiesto che l’interpello per l'individuazione del coordinatore didattica sia aperto a tutti i lavoratori della didattica interessati all’internalizzazione.

La Società dichiara di applicare l’esclusività della prestazione per tutti i dipendenti.

USB ha proposto che venga concesso ai lavoratori, su richiesta, autorizzazione a svolgere la professione di guida turistica almeno presso i musei Vaticani e gli altri Stati europei e fare pubblicazioni scientifiche.

La Società ha accolto la proposta delle Pubblicazioni scientifiche e Collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca.

USB ha richiesto informazioni sull’organizzazione del lavoro.

La Società dichiara che inizialmente manterrà quella di Coopculture, con disponibilità e turni settimanali, ma ancora non sa l’orario della turnazione. Il giorno di riposo sarà fisso e un altro a scalare.

USB ha evidenziato il problema della copertura dei servizi nei siti del ParCo che a maggio avranno apertura oraria prolungate, a fronte, però, dell’assenza dei numerosi collaboratori a vario titolo dei quali si avvale Coopculture.

La Società ringrazia e dichiara di non aver mai avuto contezza di tale situazione e che dovrà confrontarsi con la Direzione del ParCo, anche per poter garantire ferie, permessi e non solo ai propri dipendenti.

USB prende atto della disponibilità al dialogo e confronto dimostrato dalla Società Ales e ribadisce l’impegno a portare avanti il progetto di INTERNALIZZAZIONE dei servizi, attività e lavoratori esternalizzati ai concessionari e società in appalto, sul tavolo di trattativa sindacale nazionale presso il Ministero della Cultura.

USB SEMPRE DALLA PARTE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI!!!

ADERITE AL NOSTRO SINDACATO!!! INSIEME SIAMO IMBATTIBILI!!!