BENI CULTURALI E TURISMO: NOMINATI IN POMPA MAGNA I 20 DIRETTORI DEI MUSEI, LE TROMBE DEL REGIME ENTRANO IN FUNZIONE.

Roma -

BENI CULTURALI E TURISMO: NOMINATI IN POMPA MAGNA I 20 DIRETTORI DEI MUSEI, LE TROMBE DEL REGIME ENTRANO IN FUNZIONE.

 

Giornali, telegiornali etc. etc., è partita la macchina della propaganda di “REGIME”, 7 nuovi Direttori “STRANIERI” e tutto è risolto?. Il Ministro Franceschini in prima linea a spiegare la grandezza dell’evento e BLAA!!!! BLAA!!!! BLAA!!!!

 

Sig. Ministro, ma quando riuscirà a risolvere i veri problemi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo? Le lavoratrici e i lavoratori aspettano da circa un anno il pagamento delle indennità del salario accessorio per prestazioni lavorative ordinarie (aumento della produttività) e straordinarie (aperture prolungate e straordinarie); nessuna nuova assunzioni in pianta stabile per colmare il sotto organico e abbassare l’età media (58 anni ) dei lavoratori del Ministero; nessun riscontro positivo in merito allo scorrimento delle graduatorie degli idonei nell'area I e II; nessuna politica d'investimento, ma solo tagli ai fondi per la tutela e la valorizzazione, per il rilancio di tutto il patrimonio culturale pubblico, soprattutto per quei musei meno conosciuti, che non fanno cassa, ma che preservano beni di valore artistico, archeologico, architettonico, ambientale e paesaggistico, da far invidia a tutta l'Europa; per non parlare dell'abbandono totale degli Archivi e delle Biblioteche, invece di pensare esclusivamente a Pompei, Colosseo e gli Uffizi, dove per altro, le ultime due nomine, compresa quella di Galleria Borghese e non solo, fanno gridare vendetta, per ciò che riguarda la trasparenza. In riferimento alle risorse economiche che Ella ha deciso di investire per la ricostruzione dell'Arena del COLOSSEO, non sarebbe meglio investirle per quei restauri necessari, per rendere più fruibile l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese?

 

Infine, solo per una questione cronologica, non ritiene, come noi sosteniamo da tempo, che il nostro Ministero debba essere un volano per creare occupazione vera e stabile senza ricorrere a società private o in house, per dare un futuro ai GIOVANI di questo paese?

 

LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI VANNO ESERCITATI DALLO STATO - NON SERVONO MANOVRE DI FACCIATA E/O NOMINARE DIRETTORI STRANIERI A DISCAPITO DEI NOSTRI FUNZIONARI CHE HANNO UN ELEVATA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA - SERVE UNA VERA POLITICA CULTURALE E AMBIENTALE. ADERISCI ALL'USB, INSIEME SIAMO IMBATTIBILI.