BENI CULTURALI E TURISMO: L'USB HA CONFERMATO, DURANTE L'ASSEMBLEA DEGLI IDONEI, DALLA II ALLA III E DALLA I ALLA II AREA, IL PROPRIO SOSTEGNO ALLA LOTTA E ALL'EVENTUALE AZIONE LEGALE PER LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE

BENI CULTURALI E TURISMO: L’USB HA CONFERMATO, DURANTE L’ASSEMBLEA DEGLI IDONEI, DALLA II ALLA III E DALLA I ALLA II AREA, IL PROPRIO SOSTEGNO ALLA LOTTA E ALL'EVENTUALE AZIONE LEGALE PER LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

L’USB MiBACT ha partecipato all’assemblea convocata dai “Funzionari Ombra”, lavoratrici e lavoratori risultati idonei nei percorsi di riqualificazioni, non per tutti, iniziati nel lontano 2001. Durante l’intervento, sottolineato da diversi applausi, il rappresentante nazionale dell’USB, Domenico Blasi, ha ribadito il sostegno della nostra organizzazione alla lotta dei lavoratori per lo scorrimento delle graduatorie e il riconoscimento delle “professionalità tecniche amministrative e scientifiche, acquisite con anni di lavoro e di esperienza sul campo”.

Non può essere disperso il lavoro svolto dai nostri colleghi, che l’Amministrazione continua a utilizzare e sfruttare attraverso lo svolgimento delle mansioni superiori, mai riconosciute, neanche giuridicamente. Abbiamo sostenuto che non è più possibile continuare a “prendere in giro le lavoratrici/tori”.

Questo governo non ha la volontà politica di riconoscere i diritti dell’idoneo, altrimenti, visto e considerato che la Riforma del Ministero sta creando molti problemi organizzativi e non solo, la strada più breve e forse risolutiva, è quella di emanare un provvedimento diretto e funzionale per il MiBACT.

Questa è stata la nostra ultima proposta al Capo di gabinetto del MiBACT, dopo i vari solleciti a presentare e ripresentare emendamenti in merito, e simili a quelli presentati per i colleghi delle Dogane, dopodiché, se il governo continua con la politica del NO, dobbiamo prendere in considerazione anche la possibilità/proposta di “rifiutarsi di svolgere le mansioni superiori”. Ovviamente garantendo l'assistenza legale gratuita e non solo, nel caso in cui l'assemblea degli idonei decide e delibera l'adesione totale delle lavoratrici e lavoratori alla proposta.

L’USB, rispettando la volontà dell’assemblea, ha consegnato, insieme alle altre OO. SS., al Direttore Generale dell’Innovazione dott. Angelini, durante l'incontro di contrattazione nazionale del 18 giugno, il documento approvato all'unanimità, dove viene evidenziata la situazione di malessere, la dichiarazione dello stato di agitazione del personale e la richiesta d’incontro con il Ministro.

NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PUBBLICO.

NO ALLE LOBBY SINDACALI E ALLA COLLUSIONE CON LA POLITICA E L'AMMINISTRAZIONE.

SI ALLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA DEGLI IDONEI PER GARANTIRE LA TUTELA DEI BENI CULTURALI,

I DIRITTI E LA DIGNITA' DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI INTERESSATI.

PASSA DALLA TUA PARTE, ADERISCI ALL'USB, INSIEME SIAMO IMBATTIBILI.