BENI CULTURALI E TURISMO: LE SOLITE OO. SS. PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO DI ESSERE SUBORDINATE ALLE "SCELTE" MINISTERIALI.

Roma -

BENI CULTURALI E TURISMO: LE SOLITE OO. SS. PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO DI ESSERE SUBORDINATE ALLE “SCELTE” MINISTERIALI.

 

Ieri 28 maggio 2015, le solite OO. SS. prima tuonano con lampi e saette, minacciando addirittura di non essere presenti al tavolo di trattativa nazionale, se non si sarebbe parlato di dotazioni organiche, quando ciò non è accaduto, loro, come galline sono tornate al pollaio.

Difatti hanno condiviso il piano di valorizzazione e progettazione per il 2015 proposto dall’Amministrazione, che prevede sempre i soliti progetti corporativi di aperture straordinarie che escludono molte lavoratrici/tori del nostro ministero. Il caso delle Biblioteche e Archivi, è emblematico; hanno sottoscritto il progetto “Domenica in Carta” che prevede l’apertura straordinaria degli Istituti, 6 ore ordinarie, domenica 11 ottobre, p.v. con lo stesso compenso previsto per l’apertura serale dei Musei, che ha una durata di 4 ore, questo metodo, secondo i sottoscrittori dell’accordo, dovrebbero riportare “l’equilibrio” economico per quelle lavoratrici/tori che sono stati spesso considerati di serie B. Per non parlare delle lavoratrici/tori delle Direzioni generali, Segretariato Generale, Istituti centrali, che non hanno il giusto riconoscimento, sia economico che professionale, per lo svolgimento e di attività, tecnico-amministrative-scientifiche, diverse e superiori alle proprie


 

PERSONALE COMANDATO DALLA SCUOLA

Il Direttore Generale dell’Organizzazione ha ribadito, come aveva già preannunciato il Capo di Gabinetto Prof. D’Andrea nell’incontro precedente, che nei decreti di comando per il personale della scuola, non è previsto il rinnovo, per cui saranno inseriti nel primo provvedimento utile, in modo di avere più tempo per l'emanazione del DPCM, con la relativa comparazione delle tabelle retributive a quelle del nostro Ministero. Tali “stabilizzazioni” andranno, comunque, a decurtare il numero di assunzioni, previste per il nostro Ministero nell'anno in corso

 

POLI MUSEALI

In considerazione delle difficoltà di funzionamento dei Poli Museali Regionali il Direttore Generale dei Musei dott. Ugo Soragni ha informato il tavolo di trattativa, che per mancanza di Dirigenti ha avocato a se alcune funzioni, delegandole successivamente ad alcuni funzionari.

Lo stesso Direttore Generale ci ha informato che il giorno 10 giugno alle ore 11,00 ha convocato tutti i Dirigenti dei Poli Museali per affrontare alcune questioni, come ad esempio il conferimento degli incarichi ai direttori dei Musei non dirigenziali. Il Direttore Generale dell’Organizzazione, dott. Angelini, ha comunicato che invierà una nota a tutti i Dirigenti dei Poli Museali richiamandoli al rispetto delle relazioni sindacali, ciò in risposta alle segnalazioni delle OO. SS. di comportamenti irrispettosi delle relazioni sindacali e per le mancate convocazioni di contrattazioni sui Progetti locali 2015.

 

PROGETTO “EXPO E I TERRITORI”

L’Amministrazione ci ha informato che in riferimento ai fondi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’evento “ EXPO MILANO 2015 “ è riuscita a farsi assegnare dal “Fondo Sviluppo e Coesione” sul Capit. 13173 un importo di circa 1.350.00,00 euro da utilizzare per le aperture straordinarie, sic! sic! Di almeno un Istituto, ma cosa centrano le aperture con il cibo, che sarà scelto all’interno di un pacchetto, individuato dall’Amministrazione, per ogni Regione.

Il tavolo sindacale a maggioranza, ha deciso i compensi orari previsti per i lavoratori: Euro 30,00 per la I e la II Area ed Euro 35,00 per la III Area, mentre per la scelta degli Istituti e le modalità saranno demandate ai tavoli locali.

 

 

 

INSIEME SIAMO IMBATTIBILI

ADERISCI ALL’USB P. I.