BENI CULTURALI: IL MINISTRO BONISOLI RISPONDE ALLE NOSTRE ISTANZE CON INIZIATIVE E PROPOSTE. POSITIVO E' STATO QUESTO PRIMO INCONTRO!!!!!! USB UNICO SINDACATO CHE HA RIVENDICATO IN VIA PRIORITARIA IL PASSAGGIO DI TUTTI GLI IDONEI C.D. "FUNZIONARI OMBRA"

BENI CULTURALI: IL MINISTRO BONISOLI RISPONDE ALLE NOSTRE ISTANZE CON INIZIATIVE E PROPOSTE. POSITIVO E’ STATO QUESTO PRIMO INCONTRO!!!!!! USB UNICO SINDACATO CHE HA RIVENDICATO IN VIA PRIORITARIA IL PASSAGGIO DI TUTTI GLI IDONEI C.D. “FUNZIONARI OMBRA”

Il Ministro nel suo intervento ha tenuto a precisare e distinguere quelle che sono le sue iniziative, proposte.

Reperire “soldi freschi” per la sicurezza degli istituti e il personale.

Azioni Normative (proposte)

Proposta di aumentare il FUA (fondo unico di amministrazione), soldi dei lavoratori, di 20 milioni di euro;

Proposta per perequare la nostra indennità di amministrazione con quella del ministero della giustizia, 22 milioni di euro;

Scorrimento della graduatoria degli idonei, riqualificazione e concorso interno anni 2007 – 2010, c.d. “funzionari ombra” per 460 unità;

Proposta normativa per assumere gli idonei, oltre le 1000 unità già programmate precedentemente, del concorso dei 500 funzionari;

Proposta per assumere 160 assistenti amministrativi giudiziari dalla graduatoria del concorso presso il Ministero della Giustizia.

Passaggi tra le aree

Confermato il passaggio di circa 200 dipendenti dalla I alla II area, per quanto riguarda invece quello dalla II alla III area ci saranno ulteriori incontri sindacali per individuare il numero delle unità.

Concorsi

La pubblicazione del bando di concorso per 500 unità di personale della II area verrà fatta quando la Funzione pubblica darà l’autorizzazione.

Organizzazione e Ministero

Il Ministro ha dichiarato che NON ci sarà alcuna riforma Bonisoli, solo interventi parziali integrativi, tecnologici, sociali e antropologici che saranno discussi preventivamente con le OO.SS.

USB esprime un giudizio positivo sull'incontro con il Ministro e s’impegna nei confronti delle/dei lavoratrici/tori a vigilare sull'attuazione del programma rappresentato alle parti sociali.

Ovviamente rimane immutata la nostra rivendicazione per l'assunzione di TUTTE/I gli idonei del concorso per Funzionari c.d. “Funzionari ombra” con un decreto e/o emendamento nella legge di stabilità del 2018. Cogliamo l'occasione per invitare i colleghi interessati alla questione ad aderire alle prossime iniziative di lotta della nostra O.S.

LA LOTTA PAGA UNITI SI VINCE