BENI CULTURALI E TURISMO: CONTINUANO I TENTATIVI AUTORITARI E ANTIDEMOCRATICI DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLE OO.SS. CGIL CISL UIL UNSA PER ESCLUDERE LA NOSTRA O. S. DAL TAVOLO DI TRATTIVA NAZIONALE. USB P.I. MiBACT RESISTE, LOTTA, PARTECIPA ALLA TRATTATIVA E FIRMA L'ACCORDO SUL FUA 2018 CON NOTA A VERBALE.

L’USB P.I. MiBACT partecipa all’incontro del 27 giugno 2018, e firma l'ipotesi di accordo sulla ripartizione del FUA 2018.

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2018

Nel Fua sono stati impegnati per le progressioni economiche 2018 Euro 7.293.731,00 per riconoscere ai rimanenti 3.400-3.600 lavoratrici/tori del MiBACT, dei 12.050, la progressione economica prevista nel triennio 2016-2018. Risultato importante poiché dopo le progressioni economiche del 2010, che avevano escluso 12.050 lavoratrici/tori, con l’accordo che abbiamo sottoscritto nel 2015 con l'allora Capo di Gabinetto Prof. G. D'Andrea si è ristabilito il diritto per tutti i lavoratori. L'accordo stabiliva che nel triennio 2016-2018, tutte/i avrebbero avuto il riconoscimento economico con il passaggio alla Fascia Immediatamente superiore. Oggi viene chiuso il cerchio e rimaniamo in attesa della graduatoria finale nazionale entro fine anno corrente.

PROGETTI NAZIONALI

Anche per quest’anno sono confermati i due “progetti”: “Produttività ed Efficienza” e “Apertura quotidiana con orari ampliati dei Musei, delle Gallerie, dei Monumenti, dei siti Archeologici, degli Archivi e delle Biblioteche”. Attività che abbiamo difeso e continueremo a difendere, dagli attacchi di alcune OO. SS., poiché portano soldi nelle tasche di tutte/i lavoratori.

TURNAZIONI

Solo per quelle previste nel CCNL per le aperture delle sedi istituzionali e dei luoghi della cultura in base all’effettiva prestazione del dipendente.

POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Con riferimento alle Posizione organizzative, abbiamo confermato il nostro pensiero e cioè che le stesse debbano essere pagate con il FUA dei Dirigenti, perché per scelte politiche, i nostri colleghi “DIRETTORI” sono chiamati a svolgere attività attinenti a quelle dirigenziali.

CONTRATTO FUNZIONI CENTRALI 2016-2018

Come abbiamo già ampiamente spiegato nei molteplici comunicati, i motivi che ci hanno portato alla decisione di non firmare, il Contratto Nazionale Funzioni Centrali, è rafforzata da quanto dichiarato dal Direttore Generale del Bilancio, il quale ci ha informati che il prossimo hanno, in applicazione del nuovo CCNL F.C. (art 76-77), le somme del Fua (che cambierà anche nome in Fondo Risorse Decentrate), non saranno sufficienti a garantire tutte le voci dell’anno 2018 e precedenti, ........

MANCATO RICORSO SENTENZA TRIBUNALE DI CHIETI

L’amministrazione ha comunicato che il mancato ricorso alla sentenza favorevole alle lavoratrici/tori del tribunale di Chieti sono da attribuire all’Avvocatura dello Stato che non ha preso in considerazione la documentazione regolarmente inviata dagli uffici competenti del MiBACT. L’Amministrazione ha confermato la linea concordata con la maggioranza delle OO.SS., ad esclusione dell'USB, che è quella di indire una nuova procedura concorsuale, riconoscendo solo a coloro che sono in possesso di laurea e già idonei al vecchio concorso un punteggio maggiorato.

L’USB ha sempre sostenuto la lotta dei nostri colleghi e auspicata una soluzione politico-normativa ad hoc per il passaggio di tutte/i gli idonei nella III Area in considerazione della professionalità acquisita sul campo di lavoro durante gli anni di mansionismo selvaggio.

SOSTENETE LA VERTENZA USB SULLA DEMOCRAZIA SINDACALE

FIRMATE LA PETIZIONE A FAVORE DELLA PRESENZA SUI TAVOLI DI TRATTIVA INTEGRATIVA